Indecisione amante o fidanzata

Gentile dottoressa, avrei bisogno di un consiglio.
Sono una ragazza che si vede da un mese con un'altra (G) che però è fidanzata da 3 anni con (R).
La sua fidanzata all'inizio della loro relazione l'aveva tradita e G l'aveva perdonata. In questi 3 anni G ha sempre cercato attenzioni anche da altre ragazze quando le venivano a mancare anche tradendola con baci per poi stare sempre con lei però.
Da settembre la sua morosa è andata a vivere fuori città per motivi di studio e quindi si vedono molto poco ( solo il week end praticamente e invece noi ogni giorno dato che frequentiamo lo stesso corso. Da poco più di un mese è nato qualcosa tra di noi, tanto da farle venire seri dubbi se lasciare la fidanzata o mettersi con me. Il problema è che lei dice che vuole me ma ha paura di perderla perché con lei ha una sicurezza (ha detto lei stessa che si attacca in modo dipendente alle persone) e perché poi le mancherebbe. Ora però io non so più cosa fare, non riesco più a stare in questa situazione perché sono gelosa ed è una mancanza di rispetto per tutte e tre tutto questo. Io voglio stare con lei ma ho paura che lei non riesca a separarsi dalla fidanzata anche se ripeto dice sempre che vorrebbe me. Ha pure detto che vuole andare da un aiuti esterni per cercare di capire cosa vuole realmente, se me o la sua morosa.
Io cosa devi fare? Aspettare? Darle un tempo? Lei ha detto di darle tempo che prenderà anche una pausa da tutte e due. Il punto è che senso ha stare con la sua fidanzata se poi cerca le attenzioni da altre? E lei cosa potrebbe fare per scegliere intanto?
La ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Io cosa devi fare? Aspettare? Darle un tempo?"

Sono domande a cui soltanto lei stessa può fare una risposta.
È in grado di aspettare?
Di avere pazienza?
Di tollerare?
Di vivere straziata dalla gelosia e dalla condivisone?

Dipende soltanto dal suo modo di amare, e di tollerare...

" Lei ha detto di darle tempo che prenderà anche una pausa da tutte e due. Il punto è che senso ha stare con la sua fidanzata se poi cerca le attenzioni da altre? E lei cosa potrebbe fare per scegliere intanto?"

La pausa di riflessione, solitamente, non serve a nulla.
È una strategia, più o meno indolore, per non decidere, per chiudere lentamente....

È evidente che questa ragazza ama il brivido del tradimento, ed il rassicurante abbraccio della stabilità.
Decida lei, così si fa soltanto molto male.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua riposta,
Vorrei sapere però in questi casi qual'è il modo migliore di comportarsi per portare l'altra persona a prendere una decisione e aiutarla in questo.
Inoltre il modo di comportarsi verso la sua ragazza, con ricerca di attenzioni a un lato ma non riuscire a farne a meno dall'altra, può considerarsi amore? Tradire è stare bene con me al punto di mettere in bilico la sua relazione può esistere anche amando lei?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei cerca istruzioni per l'uso, manuale che non esiste quando si parla di amore ed affettività.

Il tradimento non è mai amore, non esistono inoltre, strategie deduttive per portare l'altro a se