Ricominciare o è solo un'illusione?

Salve, scrivo in quanto sono confusa sull' argomento. Secondo voi è possibile che una storia importante, andata male più volte facendomi molto soffrire possa funzionare dandole una nuova possibilità ? È possibile che le dinamiche che abbiano portato alla fine non si ripresentino più, visto l'impegno e l' amore , che credo ancora ci sia da entrambe le parti? O è solo un'illusione ? so che dovrei guardare avanti, sono stanca di dare possibilità, ma mi sono resa conto, vedendo questo ragazzo, che il sentimento c'è ancora ed è forte. Lui si dichiara " cresciuto " e vorrebbe rimediare
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

la sua richiesta è veramente molto generica ed è necessario che ci fornisca qualche informazione in più perchè possiamo darle un parere, sempre nei limiti di un consulto online.

Quanto è durata la storia alla quale si riferisce?
Quante volte vi siete lasciati e ripresi?
Quali sono le dinamiche alle quali accenna, che hanno portato alla fine del rapporto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Ci siamo fidanzati molto piccoli, avevamo 15 anni. Siamo stati insieme 6 anni e ci siamo lasciati parecchie volte, forse 6-7 e i peggiori sono stati gli ultimi due anni. Tante problematiche, genitori contro, lui che alla fine non credeva più in noi, a volte si allontanava perché sosteneva di non ricevere abbastanza attenzioni e quando c'era un problema anziché parlarne lui stava zitto fino a che mi diceva di essere confuso. Dopo qualche mese lui torna ma mai come prima stavolta sembra convinto, anche dopo aver avuto un'altra ragazza e aver capito che vuole solo me ( così dice ).
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quindi in precedenza vi siete allontanati perchè non riuscivate a comunicare e a risolvere i problemi.
Cosa le fa pensare che ora andrebbe diversamente?
Da quanto tempo non state più assieme?

[#4]
dopo
Utente
Non ci sentivamo da 3 mesi. Non stiamo insieme seriamente da un anno, c'era stato un riavvicinamento mesi fa ma non eravamo convinti ed è andata male. In realtà non c'è nulla che possa farmi pensare che stavolta andrà diversamente, semplicemente la speranza per un sentimento che ancora c'è e il suo mostrarsi così ben intenzionato
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ovviamente la decisione sul da farsi spetta solo a lei e non possiamo dirle cosa fare, ma se è passato del tempo può ritenere plausibile che sia cambiato (e cresciuto), che non sia cioè più in tutto e per tutto quello di prima.
[#6]
dopo
Utente
Ci penserò bene. La ringrazio
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci aggiorni quando vuole,
un caro saluto
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle riflessioni della Collega, che condivido, la invito alla lettura di questo articolo sulla possibilità/utilità di far resuscitare un amore moribondo....
Pro e contro.

https://www.valeriarandone.it/psicologia/amori-che-ritornano/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it