La cosa più giusta

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni fidanzata da sette con progetti di matrimonio solo che negli ultimi mesi a causa di costanti litigi con il mio ragazzo ho deciso di uscire con un'altro e ci siamo baciati. Ho confessato al mio ragazzo quello che è successo e al momento non vuole giustamente perdonarmi e mi ha chiesto del tempo perchè al momento dice che non vuole saperne di tornare con me. Io vorrei però cercare di riconquistarlo perchè ho compreso il mio errore e nonostante tutto lo amo ancora. Adesso però non so quale sia la cosa più giusta da fare, li lascerò tempo ma se non tornerà so che lo avrò perso per sempre a causa del mio sbaglio.
Che cosa devo fare? Vi chiedo aiuto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

prima di pensare a cosa fare, è importante capire che cosa ha generato questa crisi: come mai litigavate spesso prima del tradimento?

Il Suo compagno Le ha chiesto del tempo per decidere se vuole continuare a stare con Lei? Se non riesce a perdonarla, non è facile cercare di ricomporre, dovrebbe decidere di andare avanti o di chiudere o di farsi aiutare da un professionista, perché queste problematiche in genere hanno radici nella storia della coppia, magari non recenti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
25-7=18

Forse era davvero troppo giovane..
Forse desidera fare altre esperienze..
Forse un legame così duraturo le ha impedito di crescere..
Forse non si conosce abbastanza..
Forse i litigi hanno appesantito il legame...
Forse la sua confessione, ha avuto lo scopo inconscio di punire il partner...

Ci sarebbero tanti "forse" da analizzare, prima di pensare al perdono, ed al matrimonio

Le allego due letture sulla scelta del primo e del secondo partner

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, sembra, paradossalmente che Lei abbia baciato un altro ,
.. per dirlo a.. Lui e punirlo.. non mi pare che Lei sia travolta dall'amore per quest'altro..
Bisogna appunto rifletterci e domandarsi se partendo così giovani tutti questi litigi siano state schermaglie sul potere all'interno della coppia.. capire quanto vi amate e quanto siate più che altro abituati a stare in coppia tra voi.. e quali , soprattutto, siano le vostre aspettative, se un bacio soltanto fa saltare gli equilibri , molti sono gli interrogativi da porsi.. parlatene tra voi.
Sarebbe anche utile che Lei prendesse un contatto con un Collega..de visu, per chiarire i vostri problemi e la vostra storia..
Coraggio , guardiamo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Dottoresse vi ringrazio una ad una per avermi risposto.
Allora rispondendo alle domande della Dott.ssa Pileci io e il mio ex ragazzo litigavamo a causa della distanza in quanto abitiamo in due città diverse. In questi ultimi mesi inoltre ero molto stressata a causa della discussione della tesi e il mio pensiero costante per gli esami è stato un'ulteriore allontanamento.
Si ho parlato con il mio ex ragazzo ormai devo accettare che non staremo più insieme, mi ha detto che al momento non se la sente di tornare con me e che ha bisogno di tempo per pensare, ma dentro di me so che non riuscirà a perdonarmi mai.
Grazie dott.ssa Randone ho letto gli articoli e li ho trovati molto interessanti, ho capito che ora devo fare chiarezza su me stessa e capire ciò che voglio realmente. Anche se mi risulta difficile perchè il mio pensiero è sempre rivolto a lui.
Per rispondere alla dott.ssa Fregonese ha ragione in un certo modo incosciamente ho voluto punire il mio ex ragazzo per essersi allontanato durante il mio periodo di stress, abbiamo provato a parlare ma ormai credo che non ci sia una via di ritorno. Mi resta soltanto di dargli del tempo e sperare.
Io vi ringrazio per le risposte e cercherò l'aiuto di un professionista nella mia città.
Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto.
Vi auguro un buon pomeriggio e grazie.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
E' un'ottima idea quella di chiedere aiuto ad un professionista direttamente; potrà fare luce su tanti aspetti di se stessa.

Cordiali saluti,