Carattere maschile

Frequento da un anno e mezzo un uomo di dieci anni più vecchio di me.
Purtroppo non vuole condividere nulla con me ad eccezione delle lenzuola. È molto dolce e stiamo spesso insieme ma non abbiamo mai trascorso un week end insieme nè siamo mai andati a cena fuori.
A detta sua non si sente a posto con se stesso in quanto esce da una lunga convivenza finita molto male.
Temo che mi stia prendendo in giro ma non ne ho prove concrete. Magari sono solo troppo ansiosa.
Tuttavia lui che si dichiara sempre stanco e stressato esce con colleghi e colleghe, nonchè amici. Tutti purchè non sia io.
Si comporta come uno che prova affetto verso di me, lo sento tutti i giorni e se può farmi un piacere lo fa. Ma mi sento in qualche modo trascurata.
Non riesco a capire se fa così con tutti (e tutte) oppure se tiene davvero a che io stia bene.

Ho bisogno di un parere esterno, non riesco a giudicare in maniera obiettiva.

Grazie
P.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile P.,

per Sua stessa ammissione, quest'uomo vuole condividere solo il letto con Lei... di quali altre prove ha bisogno per capire che con questa persona non c'è un futuro come quello che probabilmente vuole Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile utente,
Mi rendo conto che Lei non possa avere un quadro "limpido" della situazione che sta vivendo.
Ma, ovviamente, anche un professionista, di fronte a questi pochi dati e al non conoscere Lei o la persona implicata, può fare solo supposizioni.
Dati certi:
- il Suo essere molto presa anche emotivamente da questa relazione;
- l'essere sfuggente di lui, dato da motivazioni varie (un passato non ancora elaborato, un "non esser pronti" );
- la disponibilitá di questa persona a intraprendere le piccole preziose quotidianitá con altri, ma non con Lei.
Più una certa ambiguitá (un affetto di lui che Lei avverte malgrado tutto).
Le arrivano quindi messaggi contrastanti, e mi rendo conto che questo renda spaesati.

Presa in giro? Può essere, e le probabilitá non sono basse. Ma non possiamo scoprirlo con totale certezza in un post... C'è la possibilitá purtroppo che, come talvolta accade, effettivamente un individuo "giochi" coi sentimenti altrui, compiaciuto da ciò che può avere, più o meno consapevole del dispiacere dato. Detto altrimenti: mi piace, sto bene con te e con quello che facciamo, ma stop qui.

Potrebbe essere che effettivamente, malgrado l'etá matura, lui si trovi in una situazione "di comodo" (sesso) che non vuole lasciare.

Forse realmente c'è da parte sua un coinvolgimento verso di Lei, ma chiaramente non proporzionato (almeno nelle dimostrazioni) a ciò di cui Lei ha bisogno.

Perché è questo il punto: nell'inseguire "lui", si è posta il quesito su se stessa? Il prendersi cura di sè, capire quel che si vuole e quel che si è disposti ad accettare o no, per la propria dignitá e realizzazione.
Chi diceva che senza un "Io" il "Noi" vacilla?
Mi sembra che nel timore di scombinare un "equilibrio" che comunque non La rende felice, lei taccia e tenti di capire, speranzosa e paurosa delle risposte.

Ha affrontato con lui, chiaramente, il discorso?
Gli ha fatto comprendere il Suo star male?
E che ciò può portare a un allontanamento, perché l'assenza di un Noi non può andare avanti in eterno nella speranza di...

Lui in effetti sembra dare risposte vaghe e purtroppo non originali, ma Lei ha tentato di approfondire davvero, o ha solo sfiorato con domande, raccogliendo piccole risposte che sfuggono via?

Chieda prima a se stessa cosa vuole e cosa merita e fin dove può arrivare.
E, poi, chieda a Lui. Davvero. Ma senza accontentarsi di scuse varie. Questa persona vuole, adesso, qualcosa in più? Sembrerebbe proprio di no, purtroppo, ma affronti, anche se fa male.
Non perda tempo... È così prezioso!
Tanti cari saluti.

dr.ssa Alessia Ghisi Migliari