Problemi d'amore

Buonasera a tutti, mi chiamo Giacomo ed ho 25 anni. Da cinque sono fidanzato con una ragazza molto seria e premurosa. Ultimamente però, nonostante tutto, mi piace un'altra ragazza, anche lei molto intelligente ed allegra. È la prima volta che mi capita. Di ragazze ne ho conosciute tante in questi anni, in varie serate, ma mai e poi mai mi sarei immaginato di provare qualcosa per un'altra donna che non fosse solo amicizia. Insomma sono davvero combattuto: da una parte l'amore per la mia fidanzata, perché di innamoramento non si può più parlare, dall'altra queste sensazioni intense che provo con l'altra ragazza, le stesse che provavo all'inizio guardando la mia fidanzata. Mi fa stare bene vederla sorridere e sono contento quando la vedo tranquilla e serena. Il fatto è che questa situazione è molto probabilmente unilaterale, nel senso che lei non mi cerca durante il giorno, solo quando dobbiamo uscire con gli altri nostri amici. Però, nonostante questo, nonostante sappia che lei probabilmente mi rifiuterà, non riesco a non pensare a lei. Cosa posso fare? Chiedo una risposta secondo le vostre esperienze grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buonasera Giacomo,

è una cosa normale, nel senso che può capitare, provare interesse per un'altra persona anche se sta vivendo una storia sentimentale con la Sua fidanzata. Capita infatti di trovare interessante e piacevole altre persone e situazioni...
Ma il problema è come integrare questo interesse nella Sua relazione, cioè che cosa farne di questi sentimenti, a prescindere dal fatto che probabilmente Lei a questa ragazza non interessa.
E' importante, infatti, sapere che potrà capitare ma che Lei ha preso un impegno con la Sua ragazza.
Posso chiedere se ci sono problemi o conflitti con la Sua ragazza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lei è davvero tanto giovane e 5 anni a questa età sono davvero tanti.
È psoosbile che lei si stia solitamente guardando intorno..
Che sia annoiato..
Stanco..
Curioso..
Che questa nuova ragazza faccia vibrare corde emotive sopite...e così via ..
Legga questi due articoli sul primo partner è sul secondo, dovremo aiutarla a riflettere

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre risposte complete e precise. Deciderò cosa fare e come comportarmi per il futuro relazionale. Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata.