Non riesco a svegliarmi presto la mattina

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo perché ho problemi a svegliarmi la mattina. Sono sempre stanca e ho un gran sonno, così la mattina faccio fatica a svegliarmi presto e spengo la sveglia. Il problema è che dormendo fino a tardi la testa mi gira e mi pesa per tutta la giornata e non riesco a fare niente perché sento troppo la stanchezza. Questo succede soprattutto quando devo studiare. Non riesco a svegliarmi presto, anche se so di averne bisogno perché devo studiare, ma è più forte di me, non mi sveglio. Come posso fare per risolvere questo problema? Mi sta rovinando le giornate...
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile utente,
Ha parlato di questa difficoltá col Suo medico curante?
Un caro saluto...

dr.ssa Alessia Ghisi Migliari

[#2]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Ps scusi la brevitá della risposta, ma tenga sempre presente che è importante sondare la componente fisica... Quindi d'istinto ho pensato che il Suo dottore possa averLe prescritto esami di screening per escludere aspetti fisiologici, magari anche lievi, ma di impatto sulla qualitá di vita.
Una volta escluse cause organiche... Eccoci.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille. Non mi sono rivolta al mio medico curante, perché ho sempre pensato non fosse una cosa fisica, dato che l'incapacità a svegliarmi si manifesta soprattutto quando ho impegni importanti che vorrei rimandare... come lo studio. È un'altra componente che vorrei eliminare: il mio procrastinare in continuazione le situazioni impegnative, fino a ridurmi all'ultimo momento per fare tutto con fretta ed ansia. Ad ogni modo, grazie per il consiglio, lo seguirò.
[#4]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile utente,
Senza dubbio non fa male (anzi!) provare anche a intraprendere un percorso di comprensione e crescita, essendo consapevoli di alcuni aspetti (il rimandare le situazioni impegnative ecc.), ma ribadisco l'importanza di parlare prima col proprio medico...
Cari saluti.