Vorrei capire se rischio di aver contratto qualche malattia come epatite o hiv ecc

Gentili dottori,sono una ragazza e circa 11 mesi fa ho avuto un rapporto sessuale con un ragazzo che sembrava perbene ma che non conosco moltissimo.
Mi sembra che abbia messo il preservativo fin dall'inizio e non ha eiaculato, quindi il pericolo sarebbe eventualmente per il liquido preseminale. Tuttavia durante il rapporto il preservativo si è sfilato un pò ma mi sembra che il glande sia comunque rimasto coperto. Quindi a parte questo o eventuali strusciamenti prima di mettere il preservativo (e di questi strusciamenti non sono sicura) vorrei capire se rischio di aver contratto qualche malattia come epatite o hiv ecc.
Potrei sapere quali analisi fare per scoprire se ho queste malattie? Quanto costano e per i risultati quanto ci vuole?
Aggiungo che gli ho praticato del sesso orale e ho una gengivite e alcune volte quando lavo i denti esce sangue o capita che mi mordo la lingua e anche li esce sangue. È possibile anche un contagio così vero?
Specifico che dopo più di 10 mesi dal rapporto ho effettuato un pap test ed è risultata una infezione da batteri sa curare con ovuli e lavande pensate possa essere un segnale di eventuali malattie o non c'entra niente?
Poi da piccola ho fatto il vaccino per l'epatite b, dopo circa 6 mesi dal rapporto dalla titolazione è risultato che ho anticorpi bassi così dopo un mese ho fatto un richiamo, ma ancora la titolazione era bassa. Adesso devo fare un ciclo di 3 vaccini. Non so se queste informazioni possano servire.
Inoltre volevo sapere se posso fare il medico e il chirurgo se risultassi positiva ad una di queste malattie.
Spero possiate rassicurarmi e rispondere a queste domande che per me sono davvero importanti. Non nascondo di essere terrorizzata anzi nel panico. Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
il rapporto è avvenuto 11 msei fa.
Faccia il Test HIV e avrà pronto il risultato definitivo.
Lo stesso vale per l'HCV ,l'HBV e la Sierologia per la Sifilide.
Gli esami li potrà effettuare con impegnativa del curante pagando il ticket.
Per il resto i retropensieri non servono a nulla.
Se dovesse risultare HIV sieroconvertita l'esercizio della professione medica, può essere soggetto a limitazioni ma non inibito.
Faccia sapere se vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore lunedì andrò dal medico e farò gli esami necessari. Ma secondo lei le probabilità di contagio con queste modalità sono molte? Non c'è stata eiaculazione e ripeto pur conoscendolo da circa un mese non si sa mai se ha contratto una malattia con un rapporto con altri partner. Spero solo che tutto si risolva per il meglio anche perché non sapevo che il sesso orale senza eiaculazione fosse pericoloso e il rapporto è stato protetto a parte quell'inconveniente che le dicevo prima. Spero possa un pò tranquillizzarmi perché sto vivendo momenti più che di ansia direi di profonda depressione. Intanto la ringrazio per la sua risposta è stato molto gentile.
[#3]
dopo
Utente
Preciso che sono molto preoccupata perché studio medicina ma non sono nemmeno a metà del percorso per cui chiedo delucidazioni a lei si questo argomento, ma se dovessi essere positiva all'hiv penso mi crollerebbe il mondo addosso. Ho sempre avuto questa passione e sapere che non potrò più svolgere il lavoro per il quale mi sto impegnando duramente mi fa andare in paranoia. Quindi lei dice che non potrei fare ad esempio il chirurgo o la ginecologa?
Scusi se la disturbo con questi pensieri ma mi sento molto sola ad affrontare questa situazione
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina cara,
la testa va fasciata dopo essersela rotta e le masturbazioni mentali non portano a nessuna conclusione.
Prima farà i tests, prima scoprirà che non è sieropositiva e prima potrà rimettersi a studiare con profitto.
Mi faccia sapere, se vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore non ho capito bene il suo messaggio. Sta dicendo che secondo lei non ho contratto l'hiv?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina è una formula di auguri anche perchè mi pare che il suo rischio sia molto basso comunque.
Ha già fatto Fisiologia Cardiovascolare?
Ha concetti molto più complessi della mia affermazione. Veda di impegnarsi su quelli, se davvero vuole diventare una collega.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per avermi detto "mi pare che il rischio sia molto basso". Questo mi lascia speranza anche se con il "mi pare" ovviamente indica che la certezza l'avrò solo con le analisi.
Lunedì andrò dal mio medico e farò le analisi prima possibile e speriamo bene così potrò tornare a studiare per la Fisiologia, materia complessa ma molto interessante.
Quindi dottore le mst possono essere contratte tramite rapporti sessuali (vaginali, orali e anali) non protetti principalmente tramite sperma ma vi è un basso rischio dato (come nel mio caso) da liquido pre eiaculatorio ed eventuali gengiviti o piccole lesioni in bocca? Colgo l'occasione per capire meglio se è così gentile da chiarirmi le idee.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
si esattamente.
saluti.
Dott. Caldarola
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore. In definitiva posso vivere tranquillamente questi giorni in attesa delle analisi dato che il rischio è molto basso e secondo lei non dovrei preoccuparmi troppo?
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono venuti in mente nuovi dettagli. Il ragazzo in questione forse soffre di eiaculazione ritardata e ricordo che mi ha detto che spesso non arriva all'eiaculazione tramite stimolazione vaginale e orale ma solo tramite la sua stimolazione manuale. Tuttavia durante i due rapporti orali che abbiamo avuto più volte mi ha detto di essere vicino ad una eiaculazione che se ricordo bene non si è verificata (sono in preda all'ansia che non ricordo niente).
Mi chiedevo se eventualmente può esserci stata una piccola fuoriuscita di sperma.
Intanto ho fatto il prelievo oggi ma il risultato lo saprò la prossima settimana.
Intanto oggi viene a trovarmi il mio attuale ragazzo che sa di questa mia paura tuttavia con lui non ho mai avuto rapporti senza preservativo e solo io ho praticato del sesso orale per cui se sono sieropositiva spero di non averlo infettato. Spero vivamente si possa trovare una cura perché vivere sapendo di avere un virus e avere paura di stare in intimità con una persona o nel mio caso non poter svolgere il lavoro che si desidera penso sia una batosta anche a livello psicologico. Mi scusi per le riflessioni e le continue domande ma sono davvero sconfortata. La ringrazio per i suoi chiarimenti e per le rassicurazioni anche se ovviamente non può darmi certezza è spero possa darmi delucidazioni sui nuovi dettagli che ho fornito
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
io non ho la sfera di cristallo e non sono il Mago, anzi il Divino Otelma.
https://www.youtube.com/watch?v=u24SDYIn4Js
Ha aspettato 11 mesi: aspetti un'altra settimana e poi parleremo con dati di fatto alla mano.
Buon week- end,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Caro dottore ho aspettato 11 mesi perché pensavo che non fosse successo nulla con il sesso orale, ma mi sbagliavo e da ieri vivo malissimo anche la mia relazione che potrebbe finire da un giorno all'altro. Sto avendo un crollo psicologico e cerco conforto perché penso che la mia vita sia finita. So che non ha la sfera di cristallo ma non so con chi altri parlare di questa situazione
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina gentile,
questo è un luogo in cui io posso fornire, e non zenza limiti e difficoltà , dei consulti tecnici.
Non faccio il Padre Spirituale. E non sono uno Psicoterapeuta.
Se lei è in queste disastrose condizioni psicologiche le consiglio, al di là del test, di rivolgersi ad uno Psichiatra o ad uno Psicoterapeuta (meglio il primo e quando sarà in migliori condizioni potrà affiancarvi il secondo).
Vuole che la trasferisca in area PSY?
Se lo desidera me lo faccia sapere e l'accontenterò.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Se pensa possa essermi di aiuto si
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
ok come vuole.
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Soltanto nel mese dicembre ha richiesto tre consulti aventi come sotto testo L ansia.

Ansia da contagio..
Ansia da perdita di controllo..
Ansia da sperma in doccia..
Ansia da sostanze tossiche e pillola.

Cambia il contenuto, ma il sotto fondo psichico è lo stesso.

È chiaro inoltre, che la sessualità le genera ansia, quindi sarebbe utile per il recupero della sua qualità di vita, oltre alle indagini consigliatele, un lavoro più profondo sulle sue paure.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#17]
dopo
Utente
Questa volta il rischio è reale. Ho pensato di comprare uno dei nuovi dispositivi autodiagnostici in modo da avere già un primo risultato perché non riesco ad aspettare lunedì. Oggi è con me il mio attuale ragazzo e quindi ho qualcuno che potrebbe aiutarmi lunedì sarò da sola
[#18]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza nel frattempo legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho letto ciò che mi ha consigliato. Il problema è che non so come uscire da questa catena di rimuginazioni.
Si solito tendo proprio a reagire così per ogni cosa che mi succede e allora, quando capita, mi pongo una domanda "se dovesse succedere quello che sto pensando cambierebbe molto la mia vita? Potrò potare avanti i miei progetti? " . La maggior parte delle volte la risposta è no. Ma nel caso della gravidanza o ancora peggio adesso con la reale possibilità che io abbia contratto una malatattia la risposta a quelle domande è si. Non mi resterebbe niente a cui appigliarmi.
Ho semprè vissuto la mia vita impegnando mi per i miei progetti ma mettendo quasi allo stesso piano il mio ragazzo perché penso sia una persona con cui avere una storia duratura. Perdere per un errore tutto questo sarebbe devastante. Non avrei uno scopo, non avrei nulla.per cui andare avanti.
Di solito nei brutti momenti trovo conforto guardando serie TV o film (sono appassionata del genere fantascientifico o anche delle serie mediche). Penso sia un vero e proprio hobby. Anche in questi giorni ho guardato serie TV ma ogni volta che vedo una scena in cui due si tengono per mano io penso "ecco per il mio stupido errore perderò tutto" o quando vedo un medico in una serie TV mi dico "hai lavorato tanto per fare ciò che ti appassiona e per un errore non potrai più farlo".
Ho davvero la passione per la medicina perché da piccola ho avuto un incidente e non sarei qui se non avessi incontrato dei bravi dottori. Ero una.bambina ma da quel momento mi sono detta che anche io avrei aiutato le persone. Adesso temo che non potrò più fare il chirurgo o lavorare nel reparto di emergenze/urgenze perché limitata dall'hiv. È una cosa insopportabile e tutto per un errore. L'errore di cui parlo è la storiella con l'altro ragazzo non con quello attuale. Io sapevo che stavo facendo la cosa sbagliata ma l'ho fatta lo stesso.
Sarò sola lunedì pomeriggio a leggere il risultato. Sono fuorisede lontana dai genitori e il mio ragazzo non può restare. Se risulterà positivo penso reagiro male e spero di non fare nulla di stupido. Già oggi il mio ragazzo mi ha vista piangere tutto il giorno, dice che ho lo sguardo assente e che gli dicevo che mi sembrava tutto un sogno anche se io non mi ricordo di averglielo detto.
Non so più cosa fare cerco disperatamente aiuto perché così non arriverò a lunedì
[#20]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'aiuto non lo trova online, ma de visu.

"Il problema è che non so come uscire da questa catena di rimuginazioni."

Diagnosi clinica, e terapia mirata e calibrata alla sua psiche, personalità, meccanismi di difesa della psiche, e storia di vita.

Oggi è il contagio, domani chissà...

Auguri per tutto.
[#21]
dopo
Utente
Dottoressa domani pomeriggio avrò il risultato. Inutile dirle quanto la vita mi appaia insignificante per ora e tutto ciò per cui ho lavorato duramente mi sembra svanire. Tutto per un errore che mi costa molto. Come mai potrò superare una cosa del genere.?