Malessere fisico/psicologico?

Buonasera,
Premetto che non sono nuova al forum consulti. Ho infatti scritto precedentemente per altri consulti, semi-risolti ma comunque, in parte legati aciò che mi succede ultimamente.
E' da un paio di mesi che ho iniziato ad avere una tosse acuta che non accenna ad andar via nonostante i miei accorgimenti. Il tutto in concomitanza con le mie lezioni di canto e l'esame che avrò a breve, Marzo appunto.
A volte capita che proprio mentre canto sopraggiunga questo colpo di tosse e non so perché, ho come la sensazione che sia tutto determinato a livello psicologico.
L'anno scorso è stato durissimo per me. Io vivo all'estero e ho perso qualcuno a cui tenevo molto qui e tutte le persone che facevano parte del mio ambiente.
Ho perso uno zio per suicidio da pochi mesi inoltre. Ancora non riesco a cancellare il suo numero.
E sono tornata in Inghilterra dopo un paio di mesi trascorsi in Italia. Mi sono detta che non potevo arrendermi nonostante avessi perso tutti qui.
Nessuno dei mie ex amici-coinquilini ha mai più cercato di ricontattarmi e con colui al quale tenevo di più ho cercato di chiarire ma non c'è stato nulla da fare. Mi ha ignorata. E allora gli ho detto addìo ma mi svegliavo ogni mattina con angoscia, poi divenuta rabbia molto forte.
Non l'ho più cercato ma se capita di vederlo ( almeno credo) mi sale la rabbia e tiro dritta per la mia strada. Scrivo lunghe email e messaggi che non mando mai.
Ora, io non so bene cosa mi succede ma negli ultimi mesi sono stata male fisicamente. Il culmine è stato ieri, non riuscivo nemmeno a camminare.
Ho in qualche modo capito che una delle cause è il lavoro. Sento di fare un lavoro che non mi soddisfa. Non mi gratifica.
Sento di poter fare di meglio e a prescindere dal fatto se avrò un altro lavoro o meno a Marzo, dopo il mio esame, mi licenzierò. Forse sono matta ma perché devo stare in un posto che mi fa ammalare fisicamente? purtroppo però non ho garanzie di trovare qualcosa di migliore e dove sto io, in Italia, non voglio tornare. Assolutamente no.
So che forse ho scritto informazioni disparate ma per anni ho voluto credere di non potercela fare e ho creduto a tutto quello che di me si diceva in famiglia. So che non è così. Non voglio più ascoltare quelle parole, né credere a quella maledetta vocina che mi dice che tanto non ce la farò.
Potrebbe in qualche modo il mio malessere fisico essere legato al malessere psicologico? La realizzazione di un sogno( il canto, qualcosa in musica) che temevo non avrei mai fatto ad esempio? o quel maledetto lavoro?
Sono stata dal medico. L'unica cosa che mi ha detto è di lasciar correre e passerà da sé.
Inoltre mi chiedevo che tipo di terapie esistono per riacquistare autostima. Io dopo ciò che è successo l'ho persa.
Ad ogni modo mi sono fatta seguire da una psicoterapeuta qui e una in Italia quest'estate.Ma forse dovrei focalizzarmi sull'origine di alcuni problemi.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi e mi scuso per lo stato un po' confusionario di quest'email.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, da come parla emerge solo un gran bisogno di essere ascoltata e di confrontarsi con qualcuno sulla giustezza o meno delle sue scelte. Riprendere una psicoterapia non sarebbe male al di là dei problemi legati alla tosse. Sicuramente c'è un disagio interiore che deve ancora essere elaborato.
Per il reso, ossia per qualsiasi male fisico deve sentire il medico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks