Depressione o solamente forte stress e ansia?

Salve, allora, voglio spiegarvi il mio problema, scrivo in poche parole sennò scrivo un libro, è da circa 5 mesi che ho paura di uscire di casa, praticamente siccome da quest'estate che mi venivano sempre attacchi di panico, ogni giorno, poi dopo circa 2 mesi mi sono passati, da quel momento, stavo iniziando infatti ad avere paura di uscire, però prima non era tanto intensa questa fobia, anche perchè solo alcuni posti mi creavano disagio, ma non per la paura delle persone, ma per la paura di stare male, di svenire(anche se non sono mai svenuto) paura che mi venga un attacco di panico etc.. ora però, la paura si sta facendo sentire per bene, non riesco più ad uscire di casa, ho paura anche ad andare vicino casa, io credo che sia anche per mio padre, perchè siccome è grande di età, e circa 3 mesi fa è stato operato 2 volte in un mese, 1 volta alla gamba ma nulla di che, e poi per un tumore al colon, ora mi sono bloccato totalmente, avvolte provo ad uscire per vedere come mi sento fuori, e mi sento sia bene che male, nel momento che esco mi viene un po di tensione, però dopo che ci sto un po, mi passa e mi tranquillizzo per quasi tutto il tempo che sto fuori(solamente vicino casa) però appena torno a casa, mi ritorna sempre la paura di uscire, anche se sono uscito e ho notato di star bene fuori, dipende dai giorni anche, avvolte sto meglio avvolte sto peggio, ora infatti mi sento molto molto stressato, ansioso e molto stanco della situazione, perchè sono stanco di stare sempre in casa, ci sono da circa 2 mesi, certo non fisso fisso, avvolte esco vicino casa, ma per qualche attimo, nulla di che, però mamma mia, sono veramente stanco di stare in casa, e allo stesso tempo anche stanco del fatto che ho paura di uscire, vorrei fare tante cose, trovare lavoro, divertirmi, cambiare città, vorrei fare tante cose, mi è anche un po passata la voglia di fare le cose, però a me se questa fobia di uscire di casa mi passa, la voglia riesco a farmela venire io stesso sforzando a fare le cose, non mi crea molto questo problema della voglia di fare, comunque, ho paura che mi venga una depressione maggiore, ma secondo voi, in questo stato che sono, è possibile che arrivo ad una depressione grave? oppure rimango sempre così, cioè molto stressato e ansioso, ci sono anche momenti che sto bene, anche perchè da qualche giorno ho iniziato a prendere i fiori di bach, secondo voi possono funzionare sulla mia situazione? so che ora mi direte di andare da uno psicologo, però sinceramente voglio cavarmela da solo, certo con l'aiuto dei fiori di bach, anche perchè se riesco a cavarmela da solo, dopo quando starò bene, sono contento di avercela fatta da solo, con la mia testa, io ho sempre affrontato i problemi da solo, e ci sono sempre riuscito, solo che ora non riesco ad avere la forza di fare le cose, di agire, infatti voglio cavarmela da solo, ma allo stesso tempo mi serve anche qualche aiuto, secondo voi cosa mi conviene fare oltre ad andare dallo psicologo?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente da quello che racconta sembra che stia parlando di panico legato ad agorafobia. Il timore di sentirsi male la blocca nella condizione che racconta, seppur trattasi del classico inganno del cervello.
Non si tratta di farcela da soli ma è un problema che necessita di un intervento specialistico, proprio come nelle situazioni mediche. Se avesse un problema organiche pretenderebbe di farcela da solo?
Lo stesso vale per i disturbi psicologici.
la depressione può essere secondaria, ossia come reazione a questo stato dal quale non riesce ad uscire. E' tempo per uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, io in questo momento sto prendendo dei fiori di bach, che ho preso per almeno 2 anni e mezzo di seguito, infatti mentre li prendevo stavo bene, avvolte mi sentivo come se avessi tanti soldi(ricco) poi ad un tratto ho dovuto smettere per problemi economici, infatti da li ho reiniziato ad avere ansie, secondo lei se seguo i fiori di bach, va bene lo stesso?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
sui fiori di bach legga questo
https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=274221