Infatuazione per un uomo molto più grande.

Buongiorno,
vi scrivo per ricevere da voi qualche consiglio.
Sono una ragazza di 24 anni, laureanda alla LM di psicologia. Un mese fa sono stata sottoposta a un piccolo intervento chirurgico di routine; sono stata operata da un chirurgo che conosco da anni (mi aveva già operata in precedenza), che ha circa 20 anni in più di me. All'intervento, sono seguite numerose medicazioni, quasi sempre effettuate con lui, purtroppo o per fortuna, che dir si voglia. Il problema è che mi sono completamente infatuata di questo chirurgo, sebbene lui sia sposato (non so se ha figli) e io fidanzata. La mia storia dura da circa 3 anni tra alti e bassi, ora, per esempio è un periodo "basso"; io sono una farfalla e il mio fidanzato un orso, a me piace viaggiare, conoscere posti nuovi, lasciarmi incuriosire dalle persone e dalle loro storie, lui, invece, è completamente il mio opposto. Questa enorme differenza ci spinge a litigare molto spesso e, anche parlarne, non ci aiuta a trovare compromessi o vie d'uscita.
Quando mi trovo da sola nella stanza del chirurgo, sento una sensazione molto particolare; sembra ridicolo da pensare e da scrivere, ma è come se mi sentissi a casa. Questo medico mi trasmette tranquillità, calma, passione, non so se sia per il ruolo che ricopre o per il fascino che suscita la divisa...
Il problema nel problema è che, essendo al termine della mia LM, sto cercando vari ambiti in cui fare tirocinio post-lauream, e questo è il dilemma... Il chirurgo, sapendo bene questa cosa del tirocinio, mi ha proposto di svolgerlo per 6 mesi, presso il suo reparto, in cui manca proprio una psicologa e mi ha anche fatto sapere che, tra circa un anno, verrà indetto un bando di concorso per una psicologa proprio nel suo dipartimento.
Magari, qualcuno di voi, mi chiederà della mia storia familiare, in particolare del rapporto con mio padre. Vi assicuro che tra me e lui, la relazione è sempre stata buona, per non dire ottima; abbiamo quasi lo stesso carattere e ci capiamo al volo.

Cosa devo fare con il medico? E con il mio fidanzato? Sto tentando di trovare soluzioni, ma è come se sentissi che, ogni strada davanti a me, è "bloccata".
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima quasi Collega, decidere, deve decidere Lei, anche tenendo presente che non mi sembra ora, poi molto innamorata del fidanzato, lavorare con questo chirurgo così simile a suo padre , sarà interessante, veda Lei come gestirlo il rapporto, che una
colorazione edipica mi sembra abbia..
Tutto questo tenendo presente le sue emozioni , vibrazioni, ma anche un filo di principio di realtà.. una bella sfida anche per il suo fidanzato.. non trova ?
.. Le faccio molti auguri, di lucidità e coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

prima di pensare al tirocinio (manca ancora un po' di tempo) mi pare sia il caso di fare un po' di luce nella Sua sentimentale: probabilmente l'infatuazione per quest'uomo più grande è legata anche al fatto che attualmente la storia con il Suo ragazzo non va a gonfie vele. Quando accade ciò, ci si può sentire più vulnerabile, tant'è che ci si innamora più facilmente in condizioni del genere...

Quindi rifletta sulla relazione con il Suo attuale fidanzato, su scenari futuri e sulle possibili soluzioni.

Altrimenti, diventa faticoso e difficile iniziare un tirocinio lavorando in una condizione che, almeno per Lei, sarà ambigua e forse creerà anche qualche imbarazzo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica