Esaurimento nervoso

Buonasera. Negli ultimi due/ tre giorni faccio fatica a dormire. Sento il bisogno di dormire, sbadiglio, ma è come se non riuscissi a spegnere il cervello che non smette di pensare e ragionare, anche sulle cose più assurde (ad esempio programmi visti in TV). Già nei giorni precedenti mi ero accorto di fare sogni molto intensi, che mi portano a svegliarmi dopo appena due/tre ore di sonno. Il riposo era disturbato, ma c'era. Adesso invece passo le nottate quasi interamente senza dormire e mi sto preoccupando molto devo dire che esco da quasi due anni in cui ho avuto importanti problemi di salute, ma ora le cose stanno andando un po' meglio e quindi non capisco il perché di questo problema. sto già seguendo un percorso da una psicologa, ma sto iniziando a pensare che se questi problemi non si risolvono magari ho sbagliato scelta. ho paura si tratti di esaurimento nervoso, possibile si aggravi così in poco tempo? Quali potrebbero essere i rimedi per riuscire a riposare un po' di più?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Soltanto nel 2016 ha richiesto davvero tanti consulti con lo stesso tema:
Ansia e paura.

Eviti di monitorare il sonno, che è una funzione spontanea, e prosegua con la sua terapeuta, valutate insieme ad uno psichiatra se sarebbe utile seguire un aterapia combinata.

È davvero troppo presto per vedere risultati in termini di benessere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Mi pare sfiduciato verso il lavoro psicologico impostato con la sua dottoressa.
Ce ne vuole parlare? Diagnosi e obiettivi? Si tratta di una psicoterapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica