Relazioni di coppia

Salve!
Sono un ragazzo di 20 anni , a settembre dello scorso anno ho avuto il piacere di conoscere una ragazza di cui mi sono presto innamorato, dopo qualche tempo le ho dichiarato i miei sentimenti, ma ahime sono stato respinto. Ho accettato la cosa seppur a malin cuore, e ho smesso di sentirla per rendere le cose più facili.Purtroppo però frequentiamo lo stesso ambiente universitario e io essendone innamorato ho strane risposte dal mio organismo,mi spiego: mentre percorro i luoghi della facoltà ho sempre il terrore di incontrarla , (se la vedo mi limito ad un timido ciao), quando intravedo una sagoma che potrebbe essere lei mi inzia a battere il cuore forte, mi tremano le gambe e spero con tutto il cuore che non sia lei, insomma ho paura di vederla e non mi spiego il perchè. Qualche giorno fa eravamo entrambi in biblioteca, l ho vista e mi è piombato addosso un malessere interiore, il cuore ha inizato a correre,le gambe tremavano,avevo continue fitte all'interno, naturalmente mi sono impegnato di evitare che i nostri sguardi si incrociassero,quindi ho deciso di allontanarmi. Non so spiegarmi perchè reagisca cosi, un rifiuto è un normale incidente della vita, non lo so, forse mi sento smascherato...
Premetto che quella in questione è l'unica donna a cui mi sia dichiarato.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazzo,

è probabile che tu ti senta così semplicemente perché sei innamorato di questa ragazza. In fatti, il batticuore e gli altri segnali che percepisci sono perfettamente parte di ciò che si prova quando si incontra la persona di cui si è innamorati.
Ovviamente non ti passerà nel giro di poco tempo, né perché ti ha respinto.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, niente problemi , è tutto perfettamente normale, innamorarsi è anche questo, oltre tutto mi sembri gentile e sensibile quindi reazioni ancora più normali... ci vorrà un pò di tempo, cerca di fare altro,di guardarti intorno e vedrai quanti ragazzi e ragazze passano periodi simili al tuo.. .. "amor che a nullo amato amar perdona.". appunto...
Fra un pò, diventerai più sciolto e imparerai un approccio meno formale con le ragazze, a guidare la macchina si impara un pò alla volta..Coraggio..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la rispota
Comunque: come mai tali segnali non si manifestavano precedentemente alla mia dichiarazione seppur fossi consapevole dei miei sentimenti? Non avrebbero dovuto manifestarsi anche allora?
Li avverto come una conseguenza per tutto ciò che è accaduto.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Perchè ci sperava, e il rifiuto , che succede a tanti, è pur sempre difficile da inghiottire, viene vissuto come una piccola sconfitta..
, siamo umani tutti, anche Le..Un po' persino ci si vergogna per essersi esposti, ora cerchi di fare cose che le piacciono, le interessano..cerchi di non star solo, esca con amici e amiche..
Buona notte..e pensieri diversi stasera..
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità
buonanotte!