Le mie esperienze mi abbiano portato

Salve, ho un problema da diverse settimane: non sono sicuro di essere eterosessuale e questa cosa sta diventando un'ossessione. In ogni momento vengo preso dalla paura di essere omosessuale, ed ogni cosa può richiamare il girone di pensieri e di paranoie. Io voglio continuare ad essere etero, solo che ultimamente il desiderio verso il sesso opposto é quasi assente, cosa che mi spaventa piú di ogni altra cosa. Ho fatto alcune prove, masturbandomi su immagini di uomini, e ho effettivamente sentito attrazione. La domanda a cui premo trovar risposta è se l'omosessualità possa essere una cosa che ci portiamo da infanti o se è un cambiamento dell'adolescenza, o ancora se il mio continuo rimuginare possa avere in qualche modo modificato il mio sentire. Fino a un mese e mezzo fa ero attratto dal sesso femminile ed ero (e forse sono tutt'ora) innamorato di una ragazza, solo che non sono mai stato ben voluto dal gentil sesso e dopo una delusione ho cominciato a chiedermi se effettivamente ero io che, essendo ipoteticamente gay, non abbia mai trovato l'approccio giusto o se semplicemente le mie esperienze mi abbiano portato a diventarlo. Sono confuso e ho paura che il futuro possa solo confermare la mia omosessualità. So che dovrei rivolgermi ad uno specialista ma sono uno studente a corto di soldi e non voglio parlarne ai miei perchè me ne vergogno.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

potresti rivolgerti allo spazio giovani della tua città o ad un servizio dell'asl, cui si accede o gratuitamente o pagando un modesto ticket che varia da regione a regione.

Per quanto riguarda la problematica che descrivi, sembra un problema d'ansia, sia legato all'approccio con le ragazze, sia il testarti per verificare se sei effettivamente gay o no.

Questi test non fanno altro che aumentare l'ossessività, perché dopo una prima rassicurazione, le ossessioni diventano ancora più forti e quindi bisogna testare nuovamente e ricevere ancora più rassicurazioni.

Detto questo, può anche capitare di eccitarsi con immagini porno che hanno per oggetto corpi di uomini (quindi dello stesso sesso), ma è una reazione fisiologica e non significa per forza essere omosessuali.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Grazie della risposta, sì, in effetti sono sempre stato una persona ansiosa e negativa, ma l'ansia può far arrivare al punto da sentire perfino eccitazione? È frutto della mia Natura? Nel periodo adolescenziale è comune? Se sì quante persone riprendono la loro sicurezza ed eterosessualità? Perdoni le continue domande.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
L'eccitazione può capitare ed esserci se ad esempio una persona eterosessuale assiste ad una scena di sesso con persone omosessuali. Tuttavia, se la persona è ansiosa e gli capita una cosa del genere se ne spaventa molto.

Il problema non sembra essere l'orientamento sessuale ma l'ansia.

Cordiali saluti,