Sporcizia disturbo

Buongiorno, ho 27 sono una ragazza e in vita mia non sono mai stata una fan dell ordine o dell igiene, mi sarebbe sempre piaciuto ma non lo sono mai stata.
da 6 anni, ripeto, 6 anni, vivo nello sporco di camera mai. Non ho mai invitato amici perche e' impossibile. La mia camera e' una montagna di cartacce, vestiti sporchi (che lavo solo se mi servono infatti metto sempre i soliti mentre gli altri passano anni per terra) cibi ammuffiti, assorbenti usati, dozzine di bottiglie, qualsiasi cosa!!! Ho un mobile dove sono 6 anni che ci sono libri impolverati, lattine, coppette di gelato, nello stesso identico punto. Mai toccati. Non ho un coprimaterasso, ho una coperta tirata lì sopra e un lenzuolo e cuscino sporchissimi ma a me non importa. I miei genitori sono disperati, abbiamo litigato tanto. Un paio di volte all anno mi hanno tolto qualcosa dalle montagne x terra ma dopo un mese la situazione era la stessa. Non apro la finestra da mesi, c è cattivo odore. La mia igiene personale e' scarsa.
A me piacerebbe pulire, sono convinta che starei meglio ma... non ci riesco, non trovo la spinta x iniziare! Mi sembra così faticoso... passo le mie giornate a letto a dormire in questo schifo.. se non fosse x i miei genitori non mi passerebbe nemmeno per la testa l idea di iniziare a pulire, a me va bene così, infatti non lo faccio. Di una stanza di 5 metri x 4 metri non ho spazio per camminare, solo mezzo metro dalla porta al letto, il resto del pavimento e' composto da montagne di sudicio e vestiti.
ho letto un po in giro, ho letto di disturbo di accumulo o disporfobia (non si chiama così ma il nome e' simile) ma si parla di accumulare cose che non si vogliono tirare via per affetto o perche potrebbe essere utili.. ma non e' il mio caso, perche per me potrebbe sparire tutto! (Ovviamente tranne i ricordi e i beni personali a cui ognuno bene o male tiene) ma il resto proprio no..
Non sono figlia unica, ho un padre e una madre che farebbe tutto per me, non mi hanno mai fatto mancare niente anche se non ho molto confidenza personale per mia scelta, sono io molto chiusa con loro.
6 anni fa ho subito una delusione d amore su cui sono stata fissata 2 anni dopo la rottura, fissata o innamorata? Chissa. Sono stata malissimo. Ma ad oggi non ci penso piu minimamente. Zero. Ho avuto altre storie.
ho iniziato a curarmi da sola con Prozac da un mese, in farmacia me lo passano senza ricetta, e xanax. Inizialmente ho iniziato con 20 mg e nell'ultima settimana ho aumentato a 40 mg che sarebbe adatto ai disturbi ossessivi.
io credo di avere ossessioni (soprattutto sulle persone) e depressione (che ho...il mio umore non e' basso, e' depresso da anni!!!) E attacchi di fame.. sono ingrassata 30 kg in 4 anni..
Quale potrebbe essere il mio disturbo ?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

"Quale potrebbe essere il mio disturbo ?"

online non si possono fare diagnosi, ma se Lei rilegge la Sua richiesta noterà parecchi elementi preoccupanti.
Uno di questi è relativo al fatto che Lei assuma psicofarmaci senza una diagnosi e senza che essi siano prescritti dallo specialista; cosa grave e pericolosa.

E dunque è importante qui non colludere con la Sua esigenza di onnipotenza nel "faidate", incentivando l'autodiagnosi e l'autoterapia.

Riguardo al disturbo che ci presenta,
in realtà sono due:
-l'accumulo (disposofobia)
-il vivere nella sporcizia.

Dalla Sua mail nascono però anche altre domande:
Di che vive questa ragazza?
ha un lavoro/lavoretto
è mantenuta dai suoi?
aiuta in casa?
.... ?

Credo che dopo quanto scritto sopra, Lei si aspetti l'orientamento di rivolgersi personalmente allo specialista per una diagnosi; e allo psichiatra per i farmaci, allo Psicologo psicoterapeuta per la psicoterapia.
Anche se - francamente - attendo che manifesti delle resistenze a ciò.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
I farmaci ho iniziato a prenderli da un mese, se anche non fossero adatti a me, quante persone assumono psicofarmaci non adatti prima di trovare quello giusto? Se entro un mese non star o meglio lo sospendo. Ho scelto la fluoxetina perche toglie appetito e aiuta nella depressione (non mi serve un medico per capirlo, lo so già bene da sola anche se non voglio ammetterlo fino in fondo) . E per le ossessioni. Come posso essere fissata su una persona con cui sono uscita per qualche mese su quei non nutro sentimenti "d amore"? Perché in realtà ho paura che mi piacciono le fissazioni. Potrei capire un grande amore, ma una persona "qualunque" no.
inoltre nutro piacere nelle disgrazie, terremoti, alluvioni, tragedie, ccronaca nera. Anche vicine a me, soprattutto vicine a me, basta che non riguardino me o i miei genitori nonni fratelli.
ho un lavoro part time, e passo il resto del tempo nel letto in mezzo alla sporcizia e montagne du scgifezze di camera mia. Non lo sa nessuno, solo i miei genitori per ovvi motivi di convivenza. Per farmi reagire mai madre ha minacciato di inviare foto ai miei amici. Non potrei sopportarlo e non so come potrei reagire, credo molto molto male, sarebbe come morire.
un aiuto terapeutico "a parole" credo non mi porti risultati.. perche già lo fanno i miei e nonostante tutto dopo anni sono ancora uguale.. se non peggio

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

I suoi non sono specialisti; le loro parole sono quelle del genitore..

"un aiuto terapeutico "a parole" credo non mi porti risultati"
e dunque perchè ha scritto a noi, qui?

[#4]
dopo
Utente
Immaginavo mi avrebbe risposto così.. l ho fatto per dare un nome al mio problema, per informarmi, per sentirmi dire che no, non sono solo depressa, ma ho un serio problema, che sono malata, che la vera vita e' un'altra. Il nome della mia malattia e informarmi intimamente su ciò per poi potermi confrontare con chi e' come me.