Verginità, sto sclerando

Sono un ragazzo vergine a 32 anni. Se penso che ho perso i vent'anni senza fare sesso mensilmente per ogni anno mi sento molto male.
E' possibile che una volta persa la verginità con una donna io continui comunque a soffrire al pensiero che comunque mi sono liberato troppo tardi?
Ma veramente troppo tardi, praticamente sono a un livello di vergogna inaudito se mi confronto con gli altri.
Inoltre le donne potrebbero scoprire la cosa nel fare sesso con loro e anche questa cosa mi spaventa, e non poco.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente
Non so dirle se il suo problema relativo alla vergogna ci sarà per sempre, ma intanto posso chiederle se non c ' è stata l ' occasione, se sta procrastinando per paura e che cosa pensa di fare per modificare questo stato?
Ha mai avuto relazioni sentimentali

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Non posso negare che la paura di essere visti vergini ed inesperti ci sia.
Ma direi che sto ho difficoltà a creare occasioni, anche perché non sono più in una scuola con la possibilità di partecipare a festini ecc.
Ormai crearsi un rapporto diventa per forza, purtroppo, una cosa seria, fatta di romanticismo e soprattutto attesa, tanta attesa.
Inoltre le ragazze libere ormai alla mia età sono spesso bruttarelle. Insomma, non mi piacciono.

Non ho mai avuto relazioni sentimentali comunque, il perché è motivi familiari e diciamo anche miei di timidezza estrema.

Se il problema relativo alla vergogna comunque rimarra anche dopo allora la cosa si fa davvero grave, non trova?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quello della vergogna dipende solo da lei!
Davvero ritiene di incontrare solo ragazze bruttine o se la racconta perché non riesce a conoscerle?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
I che senso dipende solo da me?
Io non dico che incontro solo ragazze bruttine, intendo dire che alla mia età se una è libera e con poca esperienza come me tipicamente è una ragazza bruttarella che nessuno ha voluto. E' brutto da dire, ma ovviamente non siamo qui a fare i buonisti.
Non escludo esistano ragazze belle, ma corteggiare una ragazza carina era cosa facile da giovani, si era tutti inesperti e tutti pieni di ormoni in movimento.
In ogni caso ammesso che io riuscissi a fare l'amore con una donna, questa esperienza mi "soddisferà per l'attesa", diciamo così. Oppure se la verginità la si perde troppo tardi si rischia comunque di godere poco la sessualità e vivere comunque male?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

I confronti sono sempre disastrosi: ognuno sottolinea quello che NON ha.

Essere vergini a XX anni non è semplice, dato che ci si pone nei panni delle altre, delle loro aspettaive, dei loro giudizi.

Ma non è semplice neanche lasciarsi passare sotto il naso storie altrui che nascono e crescono,
senza provarci,
senza rischiare,

d'altra parte il rischio è sempre limitato.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Nel senso che la vergogna è un ' emozione culturalmente determinata e quindi dal suo personale punto di vista la verginità è qualcosa di cui vergognarsi. Anziché sprecare tempo a vergognarsi non ha più senso risolvere il problema?
Inoltre, mi pare che lei si stia mettendo la zappa sui piedi con tutte le sue congetture. Credo che possano nascondere timori e insicurezze. Quindi è meglio, se Le piace una ragazza, corteggiata senza pensare a tutte queste cose.

Il vero problema è la sua timidezza e il vedersi senza via d uscita a soli 32 anni!!!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"E' possibile che una volta persa la verginità con una donna io continui comunque a soffrire al pensiero che comunque mi sono liberato troppo tardi?"

Gentile Utente,
Lei non perde niente.
La verginità appartiene alle donne.

Si è poi rivolto ad un professionista come le è stato consigliato?

Inoltre di cosa si dovrebbe liberare? Non è un peso.
L'intimità è un percorso verso tanto altro, oltre l'aspetto penetrativo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it