Dubbio sul futuro

Salve.. mi spiace scrivere nuovamente e recare disturbo.. ma sto male ho davvero bisogno di chiedere a qualcuno.
Mi avete consigliato di seguire uno psicoterapeuta, appena torno a casa la settimana prossima mi metto alla ricerca.
Però sto male ora in questo preciso momento.
Ho pensieri che mi assillano sulla mia vita.
La verità è che ho scelto un percorso universitario che non mi darà soddisfazione a livello lavorativo.
Ormai devo finirlo perché sono veramente agli sgoccioli e sarebbe troppo stupido fermarsi ora.
La verità è che sto male. Non è il percorso di vita in cui mi rispecchio. Sono cambiato in questi anni non voglio più le cose che volevo prima.
Sono continuamente giù di morale, le persone mi dicono che sono troppo pensieroso e non dovrei farlo alla mia età.
Non provo soddisfazione in nulla al momento. Il sabato sera non ho voglia di uscire come fanno altri ragazzi.
Non riesco più a provare entusiasmo. Vedo il mio futuro nero senza via di uscita. Non posso chiedere ai miei genitori di prendere un'altra laurea in altro. E anche se potessi non saprei cosa scegliere. Fondamentalmente non so qual è il mio posto nella società.
Non so dire "vorrei essere questo o quest'altro".
È una sensazione orribile perché mi vedo a 50 anni insoddisfatto della mia vita e triste.
Non riesco a trovare energie durante la giornata.
Credetemi è una sensazione bruttissima sembra di essere morti dentro.
Non c'è cosa più brutta di non sapere qual è il proprio posto nella società.
Scusate se disturbo. . Avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno.. magari potete darmi qualche consiglio da applicare in questi giorni? In attesa di vedere uno specialista e farmi seguire.. grazie davvero. Sono a terra e non riesco ad alzarmi.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Mi avete consigliato di seguire uno psicoterapeuta, appena torno a casa la settimana prossima mi metto alla ricerca."

Gentile Ragazzo,
se davvero è motivato a farlo, perché aspettare a cercare un nostro collega?
Non sarebbe meglio attivarsi subito, così da fissare magari già un appuntamento per la prossima settimana, quando sarà a casa?
Può cercare direttamente tra gli iscritti a MI:
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/
o sul sito dell'Ordine degli Psicologi:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Nel frattempo, potrebbe anche recarsi presso lo sportello di ascolto per studenti (se presente) del suo ateneo per fare un po' il punto della situazione e chiarirsi le idee in merito a cosa le piacerebbe fare "da grande".
In alternativa può rivolgersi anche al servizio Informagiovani del Comune per richiedere una sorta di bilancio delle competenze:
http://www.informagiovani-italia.com/

Per evitare di essere un 50enne insoddisfatto e frustrato, deve iniziare da ora a costruire il futuro che desidera. :-)

Saluti.