Ansia, palpitazioni, insonnia

Salve,
mi dirigo qui perché davvero sono molto preoccupata.
Innanzitutto inizio col dire che sono una ragazza ed ho 19 anni.
È più di qualche giorno che di sera, appena stesa a letto, comincio ad accusare palpitazioni che da lievi aumentano d'intensità fino a "martellare" nella testa. Tutto ciò perdura dai 30 ai 45 minuti, ogni giorno.
Ieri, aggiungo, ho percepito lievi tremori alla mano destra.
Ho provato a leggere altri post inerenti l'argomento, ma nessuno l'ho trovato affine e/o similare.
Sono davvero impaurita, diciamo che lascio che il panico mi soggioghi facilmente.

Mi è stato consigliato da amici di far uso di tisane che però non hanno risolto la situazione.
Prima dell'accaduto ho avuto altri, sporadici, episodi. Nelle situazioni più disparate son ben soggetta all'ansia che però non si presenta in maniera giornaliera. Ho anche sofferto, per un certo periodo, di insonnia andata affievolendosi col tempo.

In questo momento non so cosa pensare, perché come si può intuire non mancano a me varie e nefaste fantasie su cosa può o non può essere la causa di ciò.
Non lascio da parte che il tutto mi porta a notti insonni e veglia fino alle 4/5 del mattino.

Aspettando una risposta e ringraziando in anticipo per la cortesia,
i miei auguri di una serena serata.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
ha già letto questo?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
tuttavia è necessaria una prima valutazione medica prima di considerare l'aspetto psicologico del problema.
ha già sentito un medico? Ricevuta una diagnosi?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta,
non avevo letto il suo articolo e le confesso che è ciò che mi accade.
Ho preso appuntamento con il mio medico.
Come ho già detto, in passato m'è già successo (non con questa intensità) e mi fu prescritto un elettrocardiogramma che risultò "pulito".
Mi disse, allora, si trattava di lieve ansia e mi consigliò di far uso di camomilla o valeriana.
Ma posso sempre abusarne?

Purtroppo non so come comportarmi e sì, pensando al ritmo che percepisco, lascio che diventi un'ossessione.