Uomo che non vuole storie serie

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni che mette cuore in tutto quello che fá sopratutto quando si tratta di ragazzi. Sto frequentando una ragazzo, 24 anni, da circa due settimane, siamo usciti poche volte per via del lavoro e degli impegni vari. Ma lui mi rende partecipe della sua vita continuamente, si fa sentire tutti i giorni anche se non tantissimo. Quando usciamo è carino, mi fa ridere e mi tratta come se avesse l'intenzione di costruire qualcosa senza mai cercare altro, a livello sessuale intendo. Cosa che invece farebbe uno che magari non ha intenzione di costruire nulla e che esce con una ragazza con il solo scopo di portarsela a letto. Tra qualche mese andrà a vivere a circa 300 km lontano da me (nella stessa regione comunque) per lavoro e dice che ora non sta cercando l'amore, che vuole essere libero, ma che comunque esce con me perché a piacere. A me per quello che ho visto fino ad ora piace tanto e vorrei continuare a conoscerlo ma ho comunque la paura di affezionarmi. Allo stesso tempo penso che ci conosciamo da poco e di quello che dice lui non devo tenerne tanto conto per il fatto che alla fine le emozioni non si controllano e anche se lui dice che ora non vuole legami non può sapere effettivamente se sarà così. Io sono nel dubbio. Non so se continuare la conoscenza, affezionarmi e rischiare di starci male dopo oppure continuare sperando di smuovere sentimenti in lui e fargli cambiare idea per quanto riguarda il "non voglio legami". Vorrei fargli capire che innamorarsi non esclude il lavorare a 300 km di distanza o farsi le esperienze lavorative all'estero qualche mese. Che si può rimanere fregati anche se non lo si vuole ma che comunque gli obiettivi di vita prefissati prima di innamorarsi si possono comunque portare avanti semplicemente con qualche sacrificio in più.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non possiamo dirle cosa fare, ma in ogni caso mi sembra che lei "corra" molto con la fantasia, visto che parliamo di un frequentazione iniziata da 2 settimane con un ragazzo che ha visto per ora poche volte.

Fossi in lei prima di preoccuparmi del futuro aspetterei di vedere come vanno le cose, se entrambi avrete ancora piacere di vedervi fra qualche settimana, se il rapporto progredirà o diventerà magari una semplice amicizia.

Se da questa frequentazione nascerà una storia e creerete un legame nei prossimi mesi potrete poi proseguire a stare insieme a distanza, ma prima di pensare a questo bisognerà vedere se continuerete a vedervi e se nascerà un sentimento fra voi o meno.

Lei tende spesso a programmare il futuro o comunque a pensare troppo a quello che succederà?
E' una persona ansiosa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Tendo molto a programmare il mio futuro perché sono una persona abbastanza decisa che sa cosa vuole nella vita non solo a livello sentimentale e in generale si sono una persona ansiosa. A livello sentimentale espongo molto i miei sentimenti quando una persona mi inizia ad interessare e per questo tendo ad avere paura di non essere contracambiata e quindi di soffrirci.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le capita spesso di infatuarsi rapidamente di chi le piace, immaginando molto precocemente un futuro in coppia?
[#4]
dopo
Utente
Si
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E come mai secondo lei avviene questo?
[#6]
dopo
Utente
Semplicemente perché sono fatta così. Con le amicizie anche. Se vado d'accordo con una persona, mi piace passarci del tempo insieme e mi trovo molto in sintonia con lei è inevitabile che io mi affezioni. E per come sono fatta cerco sempre di dare il massimo per quella persona. È difficile che mi piaccia qualcuno, che mi ci trovi in sintonia perché sono molto selettiva. Ovviamente anche in ambito di amicizie. Per cui quando succede cerco di dare tutta me stessa.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
C'è sempre un motivo per cui una persona "è fatta così".
Probabilmente se è difficile che le piaccia qualcuno, come sta dicendo, è plausibile che lei non voglia perdere l'occasione di stringere un rapporto (che sia sentimentale o amicale) quando questo accade e che per questo tenda a investire da subito in maniera eccessiva nelle conoscenze appena iniziate, se queste le ispirano emozioni positive.

Questo eccessivo slancio e il desiderio di avere certezze sul futuro, quando non ci sono ancora basi sulle quali pensare di costruirlo, la portano probabilmente a uno stato di ansia e al dubbio continuo sul da farsi, perchè queste certezze non sono raggiungibili.
Di conseguenza investendo eccessivamente in rapporti appena iniziati si espone al rischio di restare delusa, ma ha tutto il diritto di assumersi questo rischio.

Nel caso in questione se il ragazzo le ha detto che non vuole legami sa già che l'esito più probabile sarà la delusione, ma rimane pur sempre la possibilità che nei mesi si crei qualcosa fra voi e che si instauri un rapporto che potrà continuare a distanza.

Nessuno può sapere come andrà, ma lei è stata avvisata e se fra qualche tempo si accorgesse di essere sempre la sola a desiderare un rapporto più profondo sarebbe saggio lasciar perdere.
[#8]
dopo
Utente
D'accordo. Grazie mille :)
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se lo desidera mi aggiorni,
un caro saluto