Memoria

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, convivo e sono disoccupato da circa 7 mesi ormai. Sono sempre alla ricerca di qualcosa da fare, lavoretti di ogni genere giusto per non impazzire mentre aspetto di trovare un lavoro. La questione che volevo sottoporre è la seguente: due sere fa mentre tornavo a casa, con i miei mille pensieri per la testa, pensavo principalmente ad un mio progetto, a come svilupparlo e realizzarlo, quando tutto d'un tratto mi ritrovo a dover parcheggiare d'avanti casa senza ricordarmi assolutamente nulla dei 3 km appena percorsi se non la partenza, l'arrivo e un signore , che conosco, d'avanti al bar che dista circa 200m da casa mia. Sensazione tremenda, mi sono dato dei colpetti per capire se stessi sognando, poi ho fatto un giro intorno all'auto per verificare se magari ho colpito qualcosa o peggio qualcuno senza accorgermene ma era tutto ok. Un episodio simile mi era capitato circa 6 anni fa stesse condizioni di stress e anche lì avevo un pensiero ben preciso in testa che prevaleva su tutto il resto. L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che le strade che ho percorso, sia la prima che la seconda volta, le conosco in ogni minimo dettaglio da quando sono nato e magari ho dato precedenza ai miei pensieri non memorizzando il percorso. Però vorrei capire meglio e soprattutto sapere se magari è il caso di fare qualche esame.
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

"episodio simile mi era capitato circa 6 anni fa stesse condizioni di stress e anche lì avevo un pensiero ben preciso in testa che prevaleva su tutto il resto. "

La situazione dunque può rappresentare la causa dell'evento.
Tuttavia mi sembra che la domanda implicita sia :
"Come ho potuto guidare senza rendermi conto?"
Se è così, possiamo dire che la guida su un tragitto consueto è anche un comportamento automatico, a meno che non avvengano fatti imprevisti: pedone che sbuca, controllo stradale, ecc.
Non mi sembra ci sia necessità di qualche esame, per quanto riguarda la mente.
Per lo stress invece una visita presso il Suo medico di base potrebbe essere adeguata. In quell'occasione potrà riferire anche il fatto raccontato qui.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/