Sogno ricorrente condizionante

Buongiorno,
mi chiamo Lara e dall’età di 13 anni, dal mio primo innamoramento non corrisposto (il primo di una lunga serie :D), ho iniziato ad associare il sogno di baciare “l’amato” all’interesse non corrisposto, alla fine della relazione, al rifiuto etc.
Negli anni ho sempre vissuto con l’incubo di addormentarmi e fare questo sogno ogni volta che conoscevo un ragazzo o ogni volta che ci stavo insieme e pensavo che il giorno in cui avessi sognato questo bacio la storia sarebbe finita per un suo rifiuto. E in effetti succedeva sempre così, tanto che negli ultimi 10 anni sono io stessa, dopo aver fatto questo sogno, oltre a svegliarmi con un'angoscia deprimente, mi comporto in modo tale da far venire fuori la verità che è puntualmente “sei tanto carina ma non mi interessi”.
Dai 13 anni siamo arrivati a 39 anni e la storiella è sempre la stessa.
La persecuzione del sogno ormai la chiamo. Non riesco più a capire se è il mio intuito che mi dice “sveglia!! Apri gli occhi! Questa storia d’amore esiste solo nella tua testa” oppure “cara, è inutile che intigni, non ce la farai mai a far innamorare un uomo di te”, confermando poi nei fatti un’antica convinzione che mi accompagna dall’età di 10 anni!
Mi sapere aiutare? Questo sogno ricorrente ha superato la frustrazione e sta diventando quasi “invalidante”
grazie mille
Lara
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente, probabilmente troppa enfasi ha dato a questo sogno che è diventato una vera ossessione. E se capita rischia, come forse già sta facendo, di entrare in quella che viene definita profezia che si autodetermina. ossia si aspetta che accada qualcosa e fa si, con il suo involontario atteggiamento, che essa si verifichi, anche per le cose negative.
Deve fare esperienze diverse, correttive magari con l'aiuto di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks