Psicologo o psicoterapeuta?

Salve a tutti!
Sono un uomo che si considera tutto sommato equilibrato e soddisfatto. L'unica pecca della mia vita è con la mia fidanzata. Abbiamo storie e caratteri molto differenti. Proprio per delle incomprensioni mi sono rivolto a un vostro collega psicoterapeuta. Ho deciso perché mi sono reso conto che delle volte non sono bravo a comunicare con le donne! Però con questo professionista non mi sono trovato molto bene. Allora mi sono rivolto a un altro. Stiamo lavorando sul come comunico le cose, su ciò che non comprendo o do per scontato. Però ho scoperto che è uno psicologo. Io neanche sapevo la differenza. Adesso mi vengono i dubbi perché chi ho sentito tra i conoscenti mi dice che si va dallo psicoterapeuta. Che faccio? Ma allora lo psicologo a che serve? A me sta andando bene, mi trovo bene... Devo rivolgermi a uno psicoterapeuta? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se si trova bene con questo professionista, non so dove sia il problema, tant'è che Lei sta facendo probabilmente una consulenza con questo psicologo.

Lo psicologo NON specializzato non è autorizzato ad erogare la psicoterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la differenza è semplicemente una: lo psicologo psicoterapeuta è uno psicologo che si è ulteriormente specializzato in una particolare forma di psicoterapia.

Lo psicologo non specializzato in psicoterapia eroga tutte le prestazioni che non hanno a che fare con la terapia di un psicopatologia (diagnosi, sostegno, abilitazione-riabilitazione), ma le stesse prestazioni sono ovviamente erogate anche da chi è specialista in una determinata terapia.

E' quello che accade in ambito medico: c'è il medico di base e ci sono specialisti in ambiti specifici che intervengono dove il medico di base non può essere risolutivo.

Di conseguenza se lei si rivolge ad uno psicologo psicoterapeuta senza essere affetto da una psicopatologia questi erogherà prestazioni "da psicologo" e non un trattamento terapeutico specialistico, perchè non ce n'è bisogno.
Immagino che non abbia ricevuto una diagnosi di psicopatologia, visto il problema per il quale ha cercato aiuto, ed è sua facoltà decidere a chi rivolgersi e stabilire con quale professionista si trova meglio.
Immagino che le persone con le quali ha parlato si siano rivolte ad uno psicologo psicoterapeuta per la cura di qualche disturbo psicologico, perciò hanno dato anche a lei il consiglio di rivolgersi ad un professionista con gli stessi titoli, ma ripeto che se lei non ha alcun disturbo non è necessario e può continuare a farsi seguire dal suo psicologo.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottoressa! Io mi trovo bene, sto imparando a comunicare meglio e ascoltare di più.
Mi scusi ma come si capisce se è consulenza o psicoterapia? Mi spiacerebbe lasciare questo professionista, ma chi conosco è stato sempre dallo psicoterapeuta. Volevo solo capire la differenza. Grazie.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lei ha chiesto al professionista che ha interpellato se è anche specialista? O lo ha cercato sul sito dell'ordine degli psicologi?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

stavamo scrivendo in contemporanea: spero che la mia precedente risposta sia già esauriente, ma ribadisco che un trattamento è psicoterapeutico se lo scopo è curare una psicopatologia.

Gli strumenti utilizzati in consulenza, sostegno, riabilitazione e psicoterapia possono essere identici, ciò che conta è lo scopo del percorso.

Molte volte la parola "terapia" e "terapeuta" sono utilizzate a sproposito per indicare qualsiasi prestazione psicologica, ma se non c'è patologia non c'è terapia, per definizione.

I suoi conoscenti avevano probabilmente altri problemi, oppure sono stati seguiti da uno psicologo specializzato in psicoterapia, ma non hanno effettuato una psicoterapia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutte voi dottoresse! Io vado da uno psicologo non psicoterapeuta. Ma anche quello che avevo prima, che era psicoterapeuta, non aveva riscontrato in me una malattia (se posso definirla cosi). Semplicemente facevo fatica a esprimermi chiaramente con la mia compagna e davo per scontato molto, credendo di essere chiaro. Non misuravo le parole perché non davo loro importanza. Adesso va meglio. Grazie del chiarimento!
Ps sì, i conoscenti avevano situazioni diverse.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se non ha ricevuto alcuna diagnosi non ha bisogno di una psicoterapia, quindi può tranquillamente continuare il percorso intrapreso.