Stufo

Carissimi dottori e un po di giorni che mi è entrato un piccolo pensiero di essere magro.ora vispiego.siccome sono stato grassottello fino aunanno fa e io ho 33 anni ho deciso di andare dal nutrizionista.ho cominciato la dieta e i risultati sono stati ottimi.però siccome i genitori sono abituati a far mangiare i figli mia mamma mi dice sempre di mangiare perxhe sono troppoagro.io sono alto 174 e peso 73 kg.premetto che a lavoro io sono velocissimo lavoro tanto e mo sento bene. Vado a correre spesso e cammino tanto il giorno.mangio quasi 2 panini al giorno e la pasta un bel piattone la sera per farvi un'idea. Ma ho paura dellanoressia .eppure mi sento bene.perché questa cosa?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perché probabilmente in lei è presente una tendenza ansioso/ossessiva che la fa rimanere "attaccato" a certi pensieri e preoccupazioni. Che nel suo caso si manifestano come paura di essere magro.

Se non riesce da solo a far rientrare tale disagio, è opportuno cercare un aiuto specialistico di persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Questo che dice lei lo so caro dottore.in effetti io 1 anno e mezzo fa ho fatto un percorso terapeutico per la mia cara amica ansia.e sono molto soddisfatto. Perxhe questi pensieri vengono ancora ogni tanto ma 1 ogni 3 4 mesi.mi turba per 2 o 3 giorni ma poi sparisce.e io stesso mi chiedo ma che stupido a farmi preoccupare di ciò. .cmq il mio lavoro e molto stressante 12 ore al giorno e un bel po.sara anche quello
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I pensieri le vengono ancora perché evidentemente sono rimasti residui di ossessività, e/o perché non ha ricevuto gli strumenti adatti per liberarsene.

Che tipo di terapia ha fatto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Se vi devo dire esattamente che terapia nonno so.ma e stato un percorso il quale mi ha fortificato tanto.mi diceva che ero troppo succube di mia famiglia .mia ragazza.mi dovevo svegliare in po.dopo questa terapia effettivamente mi sono sentito bene.al punto che ora è 1 anno che sono a convivere al nord ho un lavoro che mi piace e sono felice.sono contento di come sono.ma ogni tanto qualche scema paura viene.ma vi parlo di 4 5 addirittura 6 mesi.m dopo 2 3 giorni svanisce.pero in questi giorni non è che mi condiziona la vita.ma sono stufo sentire dire che sono dimagrito troppo.anche perché prima mi dicevano che ero grasso. Mmma strana la gente.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha ricevuto istruzioni specifiche per gestire le sue ossessioni e liberarsene?

In caso contrario le faccio presente che le forme di terapia più adatta per questo tipo di disturbo sono quelle attive e focalizzate, dove si apprendono strategie comportamentali specifiche, come la terapia comportamentale o la strategica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Non so.nel senso che lei non le prendeva un considerazioni almeno credo.mi diceva che nel fortificati non mi faranno più niente.ma cmq un po e così. Perché per esempio ora dopo tanto tempo ho questa paura di essere dimagrito troppo ma non è che mi ostacola la vita è una piccola preoccupazione che però mi disturba.ma queste ossessioni perché capitano onhi 4 o 5 mesi?non riesco a capire.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Voler capire perché si ha un'ossessione è di per sé un sintomo di ossessività. Una meta-ossessione, se vogliamo. L'ossessivo è bravissimo a chiedersi perché, quindi nessuna sorpresa che si chieda anche perché è ossessivo.

Le rassicurazioni e i discorsi, spiace dirlo, servono a poco in questi casi. Le occorrono degli strumenti più mirati. Altrimenti, come sta vedendo, si tratta di un disturbo che tende a essere ricorrente. E che nei momenti di maggior stress, può riacutizzarsi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ok capito.pero una domanda la devo dare. Prima della terapia le mie ossessioni venivano più spesso.perxhe ora arrivano ogni tanto tempo questi piccoli periodi.e vanno via subito?allora la terapia cmq e servita?scusi dottore e grazie dell'aiuto.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per lei sarebbe più importante sapere questo, oppure sarebbe il liberarsi definitivamente delle ossessioni? Se dovesse scegliere, cosa preferirebbe?
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Hahahahahha giusto dottore.pero per il lavoro che faccio la vedo difficile trovare il tempo ma si può volendo.cmq la ringrazio dei suoi consigli veramente.pero ci crede se le dico che sono soddisfatti simo della mia vita?mi deve credere dottore. Le ripeto peccato solo che ogni tanto capiti questo.ma lo risolvere mo.