Ipocondriaco ossessionato

Buongiorno dottori, mentre vi scrivo sento un contrasto interiore fra una parte di me che è in cerca di aiuto e rassicurazioni, è un altra piccola parte che con un barlume di lucidità si sente un pochino stupido a scrivere questo tipo di richiesta.
Vengo al dunque da qualche mese a questa parte,sono ossessionato dallo scandagliarmi tutto il corpo alla ricerca di macchie bianche, sono terrorizzato dalla paura di avere la vitiligine. Questa paura nn è del tutto infondata in quanto mi sono ritrovato sul braccio due macchie bianche che si è scoperto essere esiti cicatriziali di traumi pregressi, ho visto addirittura due dermatologi. Da allora io però nn ho pace mi trovo piccole macchiettine ovunque e non riesco a smettere di uscire da questo circolo vizioso della ricerca, tante volte vivo attimi di vero panico quando probabilmente suggestionato da letture online, trovo là macchietta che nn avevo magari notato prima. La mia domanda è come posso uscire da questo vortice, voglio smettere di guardarmi voglio vivere serenamente, a chi potrei rivolgermi per superare questo momento?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
lo psicoterapeuta è la figura di riferimento ma nel frattempo le consiglio questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks