Paura di essere lasciati

Buongiorno, avrei terribilmente bisogno di un consulto per vivere più serenamente e a pieno la mia quotidianità. Mi chiamo Chiara, ho 19 anni e vivo a Torino. Lo scorso hanno ho concluso una relazione che mi aveva destabilizzato da tempo. Ancora oggi mi sento bloccata da quello che ho subito, ho sempre paura che gli altri si stufino di me, che cerchino solo una cosa e ottenuta quella bom fine della storia. Ho avuto altre relazioni ma ogni volta dopo poco per me mie paure ho messo fine a tutto. Ora sto frequentando un ragazzo siciliano che però fa il vigile del fuoco a Torino, mi trovo bene ma ho un pensiero fisso che non riesco a superare e spero che mi aiuterete voi: a marzo affronterà un concorso per diventare sommozzatore qualora lo vincesse per Torino ci sono solo 2 posti altrimenti andrà in Sardegna. Io ora non riesco a stare serena perché penso che se sarà trasferito in Sardegna lui non mi frequenterà più per la distanza anche se io sono disposta a diversi sacrifici. A questo punto vi chiedo aiuto per poter stare serena e vivermi questa storia al meglio. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)mi trovo bene ma ho un pensiero fisso (..)
gentile ragazza, una storia va vissuta per le emozioni che in quel momento può dare, fasciarsi la testa prima di rompersela può solo creare dinamiche che sfiorano l'ossessione, soprattutto quando le ipotesi sul futuro non possono essere controllate e nè hanno soluzioni concrete
legga questa e provi a praticarla
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
La paura e l'amore sono l'uno il contraltare dell'altro.

Chi ama, davvero, teme l'abbandono.

Se però la sua paura diventa un chiodo fisso, un disturbo, un rumore di fondo andrebbe analizzata e curata.
Forse dipende da altro, non è coppia-correlata, ma infanzia-correlata.

Un amore a distanza è complesso ed anche faticoso, ma è anche possibile.

Le allego delle letture e le faccio i miei più cari auguri per la sua coppia.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html
È questa video intervista:
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, forse come ha detto lei è inutile cercare una soluzione ed è importante vivere la mia storia giorno per giorno senza pensare al futuro altrimenti il fatto di quwst'ipotetica partenza diventerà un'ossessione anzi già lo è allora per trovare il benessere non devo cercare soluzioni ma vivere ! Dico bene?