Crisi coppia

Buonasera, 2 giorni fa ho ricevuto una notizia sconvolgente. Mia moglie dice di non essere più innamorata.
Siamo sposati da 15 anni ed abbiamo 48 anni io e 40 lei. Mia moglie è molto bella e nonostante un passato burrascoso fatto anche di scelte improvvise e radicali, da quando ci siamo conosciuti abbiamo vissuto in simbiosi. Prima lavoravamo insieme, poi separatamente. A causa della crisi qualche anno fa lei è rimasta a casa. Fortunatamente il mio stipendio è sufficiente ed anche grazie al forte impegno lavorativo, ma senza mai tralasciare la famiglia abbiamo comprato la ns casa dei sogni(abbiamo avuto nel frattempo una figlia che ormai ha 9 anni). Abbiamo sempre avuto gli stessi interessi, convinzioni. Negli ultimi anni lei si è un poco lascianta andare, arrivando a rimanere in pigiama anche durante il giorno. Pensavo che non fosse più soddisfatta della vita da casalinga (nel frattempo abbiamo provato ad avviare una piccola attività per lei, ma non è' andata). Sono un familista convinto, mai tradita ed anche lei ne sono certo. Sempre refrattaria alla tecnologia, Pero' da qualche mese ha aperto un social network, collegandosi con le sue vecchie amiche di liceo. Da quel momento si è sempre più isolata e trovava soddisfazione nel chattare piuttosto che nel condividere le serate come avevamo sempre fatto. Ammetto che ero stanco spesso alla sera, ma sono sempre stato allegro e il clima familgliare stupendo. Abbiamo avuto rapporti moderati ma non a causa del poco desiderio ma dal momento che fin dalla nascita abbiamo deciso di tenere ns figlia nel letto con noi (ripromettendociche questo sarebbe stato l'ultimo anno). Lo so un errore, ma non sembrava risentirne il ns rapporto. Sempre forte è appagante. Almeno pensavo. Ora mi dice che si è resa conto che forse non mi ama più. Non c'è più desiderio. Mi vede come un padre.
Per me è veramente un fulmine a ciel sereno.
Io la desidero assolutamente ed i ns rapporti (ora ridotti a 1 ogni 15 gg) sono sempre stati bloccati dal lavoro, dalla bimba, l'impegno con i generatori.
Ora lei si sente che questo capitolo della sua vita è' finito.
Sono distrutto. Ho sempre fatto tutto in funzione della famiglia. Mi potete dare un consiglio?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"abbiamo vissuto in simbiosi. "

Gentile Utente,
La simbiosi, prima o poi, porta ad un'asfissia del legame che, nel vostro caso, sembra coincidere con una crisi -lavorativa e personale - di sua moglie.

Da qua è impossibile capire davvero cosa sia successo.
I social, solitamente, compensano altre mancanze, non sono la causa, ma la conseguenza...

Valuti di rivolgersi ad un mio collega, una consulenza di coppia potrebbe essere indicata.

se volesse approfondire con delle letture su crisi di coppia e strategie, nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne trova davvero tante

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Posso immaginare il Suo stato d'animo di fronte alla dichiarazione di Sua moglie che
"Non c'è più desiderio.
Mi vede come un padre.
... sente che questo capitolo della sua vita è finito."

Peccato non essersi fatto interrogare prima dai segnali che si andavano accumulando,
alcuni dei quali emergono dalla Sua mail
e che riporto per mettere sull'avviso chi ci legge:

- "...Negli ultimi anni lei si è un poco lascianta andare, arrivando a rimanere in pigiama anche durante il giorno..."
- "...sempre più isolata e trovava soddisfazione nel chattare piuttosto che nel condividere le serate ..."
- "...rapporti mderati ...tenere ns figlia nel letto ..." (9 anni)

Ora rimane un percorso di coppia,
ma di persona,
con un nostro/a Collega.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle riposte. Proverò a convincerla ad andare insieme da un vs collega, ma mi ha già risposto negativamente.
Avete suggerimenti per convincerla a partecipare?
Grazie
Saluti.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66