Insicurezza e gelosia

Buongiorno,
vi scrivo per riflettere su una situazione che mi si è posta ieri con il mio compagno, con il quale convivo da 10 anni e con il quale, nonostante il profondo amore (perlomeno da parte mia), c'è un po' di stanca.
Ogni volta che siamo insieme gioca col telefonino, nonostante le mie richieste di posarlo. Ci vediamo poco perché lui fa un lavoro di ufficio e io lavoro su turni e spesso la notte e ieri è uscito a cena con dei colleghi.
Me lo aveva annunciato da due settimane e mi pareva strano perché lui non ha mai avuto rapporti con i suoi colleghi di lavoro, ma ho pensato che avesse voglia di allargare la cerchia delle amicizie ed è finita lì.
Ieri è uscito ed ero tranquillissima, sono stata a casa da sola, ho cenato e ho visto un film. Alle 10 mi ha inviato un sms dicendo che aveva quasi finito di cenare e si è presentato a casa alle 23.50.
Al che gli ho chiesto come mai avesse fatto tardi, cosa avesse mangiato e mi ha dato risposte evasive. Mi sono innervosita ed è venuto fuori che, oltre ad essere uscito con colleghi, era anche uscito con colleghe, persone che non ha mai nominato, nonostante lavori lì da 10 anni.
E' venuto fuori che è uscito dal lavoro più tardi del solito ed ha mentito al collega che lavora insieme a lui, dicendogli che "doveva andare a prendere il fratello in aeroporto" perché questo collega non era invitato.
E' venuto fuori che ha passeggiato avanti e indietro insieme ad altri per un piccolo paese nei dintorni di dove lavora per aspettare una collega che era andata a casa a cambiarsi.
Quando gli ho chiesto quanti anni avessero le colleghe mi ha risposto che erano "signore", sottolineando il termine come se fossero state donne che vedeva più vicine all'età della madre che alla nostra, salvo poi dirmi che una ha la mia età, due hanno qualche anno in meno di lui etc.
Mi ha detto che ho dei problemi di fiducia e che dovremmo fare terapia di coppia, ha anche aggiunto che a questo punto dovremmo valutare se sposarci o meno (abbiamo fissato la data tra 6 mesi) e che con queste premesse non sa se abbia senso.
Io sto malissimo da ieri. Mi sento "tradita", non penso che lui sia uscito con un'altra donna, ma penso che abbia trovato in queste persone altro, che sicuramente con loro non ha giocato tutta la sera con il telefonino, sia stato simpatico e divertente come è di solito CON GLI ALTRI.
.
Vorrei capire qualcosa di più anche riflettendo insieme a voi. Per quanto abbia cercato di lavorarci negli anni, la mia autostima non è granché, o meglio lui non mi fa certo sentire come la più speciale delle creature. Ho imparato a fregarmene e lasciar perdere però poi a un comportamento del genere, farcito di bugie e di non detti, non mi risulta facile crederci e pensare che lui non abbia mai provato la minima attrazione per una di quelle colleghe.
Grazie se mi risponderete, un caro saluto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

talvolta scattano dei campanelli d'allarme che non rivelano assurde gelosie,
bensì degli "allarme" forse motivati.

Questo mi pare sia successo a Lei.
E ciò ha innescato una reazione particolare in lui:
"Mi ha detto che ho dei problemi di fiducia ... , ha anche aggiunto che a questo punto dovremmo valutare se sposarci o meno (abbiamo fissato la data tra 6 mesi) e che con queste premesse non sa se abbia senso."
Cioè azzeramento di tutto.

A questo punto accettare la proposta di lui
di "fare terapia di coppia"
potrebbe essere interessante ed utile,
per capire cosa stia succedendo dopo una relazione di tanti anni.
Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.
Mi fa sentire matta, malata di una gelosia morbosa e insopportabile.

In preda ad nervoso gli ho chiesto le foto fatte durante la serata, supponendo che le avessero fatte e mi ha risposto che la fotocamera del suo telefonino è rotta, che se non fossi stata dentro un delirio me ne sarei ricordata.

A furia di insistere le foto sono arrivate, e scattate da lui.
Dice che gliele ha mandate la collega ma... Non è questo il punto.

Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Infatto non vi serve fare l'investigatrice, non risolve nulla.

La strada da seguire è altra, già segnalata sopra.