Doc

Il mio disturbo è molto probabilmente il DOC, ossia Disturbo Ossessivo Compulsivo. Solo che sono dei pensieri ossessivi più che altro che mi ronzano sempre attorno e non mi fanno stare bene, x es. se ho stanchezza negli occhi penso che mi vorrei scippare gli occhi perché così passa tutto, a questo pensiero ho paura di poterlo fare da un momento all'altro ma non accade mai, oppure quando penso che potrei farmi del male in altri modi e non lo faccio mai. Sempre il costante pensiero di perdermi e lasciarmi andare ad azioni pericolose contro me stesso a livello fisico, ma non succede mai niente, come se tutto si limita solo ed esclusivamente ad un perenne pensiero ossessivo. Come se ho paura di perdere qualcosa e l'unica cosa che conviene fare e appunto perderla realmente e non provare più alcuna paura. Come si può risolvere un problema del genere?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha già provato a rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta? Da qui non possiamo fare diagnosi, chi ha suggerito quella di DOC?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
In altri forum leggendo ho visto che se uno ha un pensiero ossessivo anche se non lo attuerà mai per troppa paura, è un ossessione appunto che si infiltra nella mente. A me capita senza motivo alcuno. E' che sono così spaventato da questi pensieri che ho paura che prima o poi per togliermeli di torno faccio qualcosa di simile. Perché sono convinto che non riuscirò mai a togliermeli.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)a questo pensiero ho paura di poterlo fare da un momento all'altro ma non accade mai, oppure quando penso che potrei farmi del male in altri modi e non lo faccio mai (..9
ha letto anche questi?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Se esattamente come dice lei Dott. De Vincentiis (avevo letto proprio questo suo articolo riguardo il doc) è così che funzionano i meccanismi del DOC come risolvere definitivamente queste pressanti ossessioni illusorie della mente? Come faccio a togliermi di dosso queste costanti e pressanti ossessioni ed evitare di essere troppo pensieroso su di esse e farmi sempre troppi problemi?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
potrei dirle di seguire i consigli di questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
tuttavia nulla può sostituire un approccio terapeutico dal vivo che va ben oltre il semplice consiglio.
saluti