Incubi

Buongiorno gentili Dottori e grazie in anticipo per la Vostra attenzione.
Sono una ragazza di 23 anni e negli ultimi due giorni mi è capitato di fare strani sogni. Ieri notte ho sognato la morte di mia nonna (che tra una settimana compirà 90 anni, non è certo una ragazzina però non ha nemmeno problemi gravi, ovviamente ha bisogno di aiuto per alzarsi ma per il resto fa tutto da sé). Mentre questa notte ho sognato che mia madre aveva una massa sullo stomaco, che però avrebbero dovuto analizzare tramite biopsia, tuttavia nel sogno mi viene poi detto che l'esito è stato negativo, quindi nulla di grave.
In questi mesi ho affrontato molti cambiamenti: per motivi universitari mi sono trasferita a 600 km da casa mia e l'ho vissuta inizialmente e, a volte tuttora la vivo, in maniera difficile perché mi manca casa, i miei parenti, i miei amici. E in effetti ho molta paura che possa succedere qualcosa a mia nonna in questi miei mesi di lontananza (tra due mesi avrò terminato il secondo semestre dell'ultimo anno e quindi tornerò a casa, però il timore della sua salute resta). Non so se sono sogni dovuti ai miei timori di perdere persone a me care (una mia grandissima paura, che ho da sempre) oppure c'è dell'altro che non riesco a comprendere. Sono una persona molto ansiosa e quindi so benissimo che potrebbero essere solo mie paranoie.
Spero di ricevere una risposta che mi tranquillizzi.
Grazie di nuovo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

nelle linee guida del sito sono contemplate regole che vietano di interpretare i sogni a distanza. Questo è comprensibile perché non esistono significati preconfezionati che possono andare bene per tutti... sognare la morte di una persona cara può avere un significato per te e un significato completamente diverso per altri.

Piuttosto, rifletterei sulla tua ansia: ti capita spesso di essere preoccupata per la perdita dei tuoi cari?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
gent.ma lettrice,

"potrebbero essere solo mie paranoie"... , i sogni hanno molti significati simbolici e presentano un contenuto latente ed un contenuto manifesto, ma non possono ricevere interpretazioni by online. Eviti , con la sua ansia, di attribuire ora a questi sogni significati profetici e predittivi.
Saluti , e auguri per i suoi studi.

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
mi scuso in anticipo ma non sapevo ci fossero delle linee guida. Per rispondere alla sua domanda, dottoressa Pileci, in effetti sì: ho molta paura di perdere i miei cari; purtroppo, nonostante la giovane età, ho già perso alcuni amici e quelle perdite mi hanno turbato molto, portandomi ad avere molta paura di perdere le persone a me care. So benissimo che queste paure potrebbero riflettersi nei miei sogni, difatti cerco di non vederci significati premonitori dietro.
Grazie di nuovo per le vostre risposte.
Buona giornata.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Queste paure ti impediscono di vivere serenamente o di procedere con la tua vita nella quotidianità?