Ipocondriaco e attacco di panico

Buonasera , sono un ragazzo di 26 che da un mese e mezzo soffre di ansia eccessiva e attacchi di panico.
I sintomi sono vari,ma quello che più mi preoccupa è il pensiero disfunzionale che ho da un mese.
Il pensiero è la paura di morire per infarto e mi sta rovinando le giornate perché passo tutto il giorno a pensare a questo e non sorrido più con la paura di stare per diventare depresso.
Prendo 6-7 gocce di alprazolam la sera per dormire tranquillo e ho anche effettuato un elettrocardiogramma circa 3 settimane fa.
Come riesco a gestire gli attacchi,ma soprattutto come riesco a modificare o non pensare alla paura dell'infarto? Grazie in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazzo,

posso chiederti chi ha posto diagnosi e chi ti ha prescritto il farmaco? Posso chiederti se sei stato al Pronto Soccorso per queste crisi d'ansia?

Tali crisi si gestiscono attraverso l'apprendimento di strategie specifiche e più funzionali dalla psicoterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, l'alprazolam me lo ha prescritto il medico 8-6 gocce la sera.
Non sono stato mai al pronto soccorso,sto seguendo uno psicologo da circa un mese.
Volevo sapere se era meglio uno psicoterapeuta,inoltre volevo chiedere se l'alprazolam poteva dare tremolio e senso di stanchezza come se svieni,perché la mattina mi sento sempre così ultimamente. Misuro la pressione dopo un po' e ho 117 74 e battiti 72.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Se la diagnosi posta è di disturbo psicopatologico d ' ansia e di attacchi di panico è indispensabile lopsicoterapeuta.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
segua i consigli della collega e nel frattempo legga questi articoli che fanno al caso suo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it