Dubbi e paranoie

Salve dottori,
su indicazione di precedenti consulti mi sono recata da uno psicoterapeuta per esporgli la mia problematica. Lui mi ha rassicurata dicendomi che anche le persone eterosessuali hanno delle curiosità nei confronti dello stesso sesso e mi ha anche consigliato di non analizzare troppo ogni tipo di situazione perché rischierei di dare importanza a cose che spontaneamente non farei.
Infine mi ha proposto un'altra seduta (non obbligatoria) di ipnosi ma, sinceramente, credo che la cosa finirebbe solamente per turbarmi.
In questo momento le mie fissazioni si sono concentrate su mia madre e mia sorella. In pratica ho iniziato, dal nulla, a dubitare di loro, della possibilità che possano abusare di me o che stiano tramando di farlo. Istintivamente so che é una sciocchezza e mi dico che non alzerebbero mai un dito su di me (non l'hanno mai fatto e se le amo cosí tanto ci sarà una ragione) ma i miei pensieri mi dicono "che certezza hai al riguardo?" e questo mi induce, a volte, a sentirmi angosciata. Inoltre ho iniziato anche a pensare che questo stato d'animo potrebbe condurmi all'esasperazione e spingermi a compiere gesti violenti. Ormai non so piú a cosa pensare, se affidarmi alla mia diffidenza o al mio intuito. Sono confusa e infelice.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

bene ha fatto a rivolgersi allo Psicoterapeuta, come da orientamento ricevuto.

Solo che ora i pensieri ossessivi sono trasmigrati dalla sessualità alle Sue congiunte. Segno che non è tanto il singolo contenuto che deve essere affrontato,
bensì la modalità ossessiva.

Non rimane che riprendere i contatti,
cambiando psicoterapeuta se non ne fosse rimasta soddisfatta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa Brunialti per la risposta.
Qualora dovessi riprendere i contatti con lo psicoterapeuta, potrei "guarire" da queste ossessioni oppure é una possibilità remota?
Inoltre quando si tende a dubitare di tutti, persino delle persone piú care, qual é la soluzione? Che tipo di ragionamento dovrei seguire per tranquillizzarmi?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

leggendo questi articoli troverà molte ampie risposte alle Sue pertinenti domande.

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/565-depotenziare-le-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa Brunialti, per "invasamento demoniaco" cosa s'intende di preciso? Le ossessioni potrebbero spingermi a commettere gesti sconsiderati?
Inoltre questi articoli parlano di doc e di ossessioni vere e proprie. Il mio psicoterapeuta mi ha parlato di semplici fissazioni. Credo che leggere questi articoli mi abbiano creato ulteriore confusione.