Daparox e xanax

salve ho iniziato la terapia con il mio psicologo ....e mi ha fatto iniziare con xanax due volte al di e daparox 10 gocce al mattino per almeno tre mesi. io volevo sapere se questi farmaci creano dipendenza ...ho paura che quando smetterò avrò problemi ...ho letto da varie parti che la sospensione è difficoltosa in quanto può dare problemi di nausea sbandamenti ecc ... e ho letto anche che fa ingrassare se fosse vero sarei molto contenta in quanto sono molto magra .....mi è stato prescritto per attacchi di panico e ipocondria . e ho l umore sotto terra non sempre però momenti della giornata che penso di essere di nuovo malata . spero che tutto passerà....voi che dire con questa cura dovrei guarire? il mio psicologo ha detto che devo togliermi dalla testa le malattie e smettere di cercare i sintomi su internet
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

gli Psicologo NON prescrivono farmaci;
gli Psichiatri sì.
Gli Psicoterapeuti - psicologi o medici - effettuano terapie.

In quale di queste categorie si colloca il Suo "psicologo"? Può verificarlo sugli Albi di Psicologi e Medici.
Occorre diffidare degli psicologi che prescrivono farmaci, dato che non ne sono abilitati!

Attendiamo queste informazioni per poterLe risponderLe più compiutamente.

Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
scusate io chiamo psicologo ....ma in realtà e psichiatra psicoterapeuta . mi ha dato una cura per tre mesi di xanax due volte al di e daparox una volta a settimana. dato che sento sempre pareri discordanti di persone che sono contrarie ai farmaci che non andrebbero presi che creano dipendenza che una volta che si smette si ci sente male....è verità? e inoltre volevo sapere se veramente si guarisce prendendo questi farmaci o è possibile una ricaduta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
La cura migliore pare essere la psicoterapia associata ai farmaci quando necessari.

(come esempio Le allego https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html riferita alla depressione)

Se il Suo psichiatra ha optato per i farmaci, occorre dargli fiducia, associando però la psicoterapia con sedute inizialmente settimanali.

Riguardo ai farmaci:
se ben dosati e monitorati nel tempo dallo specialista, fanno la loro azione e poi - quando possibile - vengono tolti "a scalare" senza problemi.
Invece il "fai da te" crea problemi, come ogni farmaco prescritto, del resto.

"...spero che tutto passerà.... il mio psicologo ha detto che devo togliermi dalla testa le malattie e smettere di cercare i sintomi su internet .."
Da solo non passa, se curato è possibile di sì.
Buoni consigli quali quelli riferiti qui sopra non sono certo ... psicoterapia, però. Verifichi che lo psichiatra sia iscritto anche all'Albo degli psicoterapeuti.
[#4]
dopo
Utente
dottoressa se seguo terapia con farmaci ce la possibilità che guarisco? Non sono pazza ho solo paura di essere malata
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Forse non si è presa il tempo necessario per leggere con attenzione e con calma le risposte precedenti e la lettura linkata.
E' invitata a farlo.

Inoltre ci mancano le risposte alle domande proposteLe.

Ulteriori rassicurazioni non servono.

[#6]
dopo
Utente
si dottoressa ho letto tutto quanto. grazie ....
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
E dunque ha trovato le risposte che cercava.
[#8]
dopo
Utente
si che i farmaci accompagnati a una buona terapia da buoni risultati
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Le auguriamo dunque un buon percorso di persona.

Saluti cordiali.
[#10]
dopo
Utente
dottoressa sto meglio rispetto agli altri giorni ho solo sensazione di testa leggera e mancanza di energia soprattutto la mattina . per il resto spero di guarire da questa maledetta ansia e dalla ipocondria
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"....spero di guarire..."

Auspico che Lei possa nutrire la speranza con azioni
concrete.
E con ciò ritengo di aver concluso.

Saluti cordiali.