Video porno, fiducia e autostima

Buongiorno Dottori e grazie della disponibilità a volermi ascoltare. Ho scoperto da qualche tempo che mio marito scambia e condivide video porno con i suoi amici tramite Whatsapp. So bene che è un "problema" che riguarda gran parte (se non tutti!) gli uomini sulla faccia della terra, soprattutto ora con whatsapp, e forse vi sembrero' patetica, antica e pesante, ma è una cosa che mi da' profondamente fastidio. Lui non sa che ho visto questi video sul suo iphone (l'ho innocentemente preso per inviare sul mio telefono una foto divertente di mio nipote vestito da carnevale e in questa occasione ho scoperto tali video, non mi sarei mai e poi mai sognata di andare a spiare il suo telefono perché di lui mi fido, o meglio mi fidavo, ciecamente). La cosa che mi mortifica è che lui sa bene che non condividerei questo suo atteggiamento, mi conosce e sa che ci rimarrei molto male. Ho paura di sembrare esagerata ma questa cosa mi ha molto ferito e non so con chi parlarne, ho paura a parlarne con lui perché temo che potremmo allontanarci, non so... Sono consapevole che questi video gli vengono inviati tramite amici e che non sia lui stesso a cercarseli, però mi offende comunque pensare che li guardi anche lui e che li condivida anche! Poi, se come lui dice, è vero che non è interessato al porno (ogni tanto per scherzo lo provoco e lui mi risponde che non lo fa...), allora perché tiene in memoria i video e non li cancella?? Nella mia mente si aggrovigliano mille pensieri, ho paura che la sottoposizione continua a questi video con ragazze ben lontane dalla realtà possa allontanarlo da me, ho paura che guardandomi possa rimanere deluso, insomma ho il timore che se si abitua alla perfezione dei video io non potrò più soddisfarlo abbastanza. Inoltre qualche tempo fa (prima che scoprissi i famosi video) gli ho fatto notare che i nostri rapporti sessuali si erano diradati ed ora mi sta venendo il sospetto che questa cosa possa essere collegata con i video, forse lui prova più piacere con l'iphone che con me?? Possibile?? Dopo avergli fatto notare questa cosa la nostra attività sessuale sembra essersi ripresa, tuttavia sapere che lui abitualmente guarda donne nude mi fa sentire davvero mortificata e messa da parte, temo che quando facciamo l'amore lui pensi alle pornostar anziché a me e la cosa mi fa sentire inadeguata. Vorrei sapere da voi se questi sono sentimenti giustificabili data la situazione oppure se sono io che sono "sbagliata", esagerata e non affronto la cosa col giusto peso. Vorrei avere un vostro consiglio su come gestire la cosa, dovrei parlarne con lui? Dovrei semplicemente accettare la cosa, anche se non mi è facile? E come posso fare per riuscirci? Spero davvero di ricevere i vostri preziosi consigli sul da farsi! Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente, l'unica differenza tra lei e le altre donne è che lei ha scoperto la cosa. pensare che un uomo, sposato, fidanzato e/o impegnato non guardi anche per sola curiosità, video o immagini porto, significa vivere in un mondo illusorio. Pensa ad altre durante i rapporti? Nessuno può mai saperlo perchè il mondo immaginario di un essere umano non lo si può controllare né gestire. Questo è un rischio che si può correre anche se il partner non guarda video, ma potrebbe sempre immaginare l'amica, la collega o altro personaggio.
Detto questo non se ne faccia un problema e viva la sua vita tranquillamente con la consapevolezza che ciò che ha fatto suo marito appartiene alla norma. Chi afferma di non vedere video del genere mente sapendo di farlo oppure ha problemi di altra natura
Stia tranquilla
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della pronta risposta Dottore.
Lei scrive: "Chi afferma di non vedere video del genere mente sapendo di farlo oppure ha problemi di altra natura"
Le possibilità quindi sono due: o mente o ha problemi, e in entrambi i casi la cosa non è bella. Se ha problemi allora non posso lasciar correre e vivere serenamente, mentre se mente (e in effetti ha mentito) inevitabilmente la mia fiducia verso di lui viene a mancare perché se mi ha mentito per questa cosa può mentirmi per qualsiasi altra cosa. Ho l'impressione che si tenda a sdrammatizzare troppo il fatto che gli uomini, anche se con compagna, guardino imperterriti video porno anche se questo infastidisce la partner con la scusa che è una cosa normale e insignificante. Ma allora se è proprio così insignificante perché gli uomini non riescono a farne a meno?? Forse è una questione di rispetto che viene a mancare? Eppure se qualcuno si azzarda a farmi qualche complimento mio marito si indispettisce subito, tra l'altro come se fosse colpa mia quando invece non lo è. Guardare film porno è invece qualcosa che gli uomini fanno volontariamente anche se ci umilia e ci mortifica, ma noi donne dobbiamo vivere serenamente perché è normale... La cosa non mi sembra molto coerente.
Vede, il problema forse è che non riesco proprio a capire e giustificare questa esigenza maschile che a me sembra assolutamente superflua se all'interno di una coppia c'è amore e affiatamento. Dov'è che sbaglio?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)Guardare film porno è invece qualcosa che gli uomini fanno volontariamente anche se ci umilia e ci mortifica,(..)

ecco perché mentono! E se dovesse lasciarlo non troverà un altro che possa essere più sincero in questo campo né uno che non abbia una tal curiosità in merito.
O decide di accettare una realtà o continui pure a vivere con un mito del tipo "un uomo con compagna non vede film porno"

legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html