Pesantezza al petto e pensieri di morte

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Ho sempre avuto l'ansia ma non ho mai preso nessuna medicina per contrastarla. Gli ultimi 3 anni e' aumentata parecchio anche a causa di problemi a casa. Sono quasi 2 settimana che sto impazzendo, mi sento un grande peso al petto, qualche volta anche dei piccoli dolori e soprattutto non riesco a respirare normalmente. Sono costretta a fare dei respiri molto profondi e altri movimenti per aiutarmi a respirare (sono in buona salute, non soffro di nessuna malattia). Oltre a questo, soprattutto la notte mi vengono in mente solo pensieri di morte, sulla mia e sui miei familiari o penso alle persone morte che conoscevo. Non so più' che fare, non riesco a dormire e durante il giorno poi sono poco attiva.
Spero di ricevere qualche vostro consiglio.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se davvero parliamo di problemi legati all'ansia, è possibile risolverli velocemente. Il primo step è una visita medica per escludere patologie e successivamente puoi prenotare un colloquio psicologico per valutare cosa fare (es psicoterapia).

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, concordo con la Collega Pileci, esclusi dal medico di base problemi fisici, una psicoterapia potrà aiutarla e molto.
Si domandi intanto se nella sua vita ci sono stati lutti recenti, problemi legati alla salute di qualche membro della famiglia o di persone amiche , a volte essere immersi in un clima buio in cui l'angoscia di morte aleggia, rende presente , troppo presente, tutto un insieme di notizie, paure , relative appunto alla malattia , alla fine della vita e così via.. Meglio chiarire cosa e perchè la sua vita è diventata centrata solo su questo.. mentre è meglio pensare che le persone che se ne sono andate magari hanno avuto i loro momenti di felicità, di autorealizzazione e che sono presenti come figure interne nel cuore di chi hanno amato..
Spero che ci creda , carissima, e che decida perciò di darsi aiuto e volersi bene..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte.
Ho fatto una visita e l'esito e' stato che non ho nessun problema al cuore o ai polmoni. Fisicamente sto bene, e' solo una cosa di testa, penso.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Immaginavo, però se la cosa continua , rifletta sulle nostre parole e tragga le conclusioni .. Le domande che le ho fatto nell'altra risposta sono la chiave che l'aiuterà riflettere e a prendere le decisioni che sentirà giuste.. il fatto che tutto sia.." una cosa di
testa" non la rende una ragazza felice, per ora..Buona notte e buoni pensieri..