Consulenze psicologiche

Salve vi scrivo per conto del mio ragazzo. Vorrebbe cominciare ad andare da uno psicologo perché è un po' ansioso. Sta attraversando un periodo un po' difficile con il lavoro e vorrebbe esternare un po' le sue problematiche. Il problema è che non può permettersi di pagare un privato e vorrebbe sapere se ci sono modi per accedere ad una consulenza psicologica senza spendere cifre esorbitanti. Lui a novembre compie 25 anni e non so se rientra nell'età del consultorio. Come potrebbe fare? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Tramite impegnativa del medico curante, può accedere a consulenza psicologica ed eventuale percorso psicoterapico nella ASL della sua città.
Oppure può rivolgersi al Centro di Salute Mentale richiedendo un colloquio con un/a Collega.

Cordialmente

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non esistono limiti d'età per le richieste d'aiuto.

Perché scrive lei, e non lui?

Solitamente scrive chi è "davvero" motivato a farsi aiutare, non altro da lui.

Qui siamo online, e non ci sono limiti d'età...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Perché lui non scrive mai su internet o comunque non credo conosca questo sito, così io che lo uso spesso mi sono presa la bega di informarmi. Ieri sera diceva "tanto non ho soldi per permettermi uno psicologo". So che vorrebbe andarci, ma a volte sopprime questa richiesta pensando di rimandare a tempi migliori.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si chiamano meccanismi di difesa, o meglio alibi della psiche.

Chi vuole guarire davvero si mette un cammino, non delega, non procrastina
[#5]
dopo
Utente
Lo so. Anche io ci sto passando, soffro anche io di ansia e ossessioni. Io ho una sintomatologia molto evidente, sono in cura da un anno circa. La sua situazione è un po' diversa. Non ha ansia evidente o comunque ce l'ha raramente. È solo abbattuto per il lavoro e certe volte non riesce a reagire. Lui dice "forse dovrei andare da uno psicologo" però i soldi lo bloccano e non può contare sull'aiuto dei suoi quindi non prende mai una decisione. Rimane soltanto un pensiero.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

mi è capitato sottomano questa interessante News che affronta l'argomento
"Come spendere meno per lo psicologo?"

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html

Ve ne consiglio la lettura.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.