Problemi di memoria

Buonasera,
Ho 36 anni, da sempre penso di essere carente nella memoria, non mi rimangono in testa in particolare i nomi e quando mi esprimo il linguaggio risulta essere limitato, a volte non posso neanche fare un discorso.
E’possibile che sia una persona ottusa oppure che abbia dei problemi neurologici o psicologici che mi creano confusione in testa?
cerco di mantenere il cervello attivo, sono impegnato col lavoro, leggo ma le informazioni non rimangono in testa, ho la sensazione che svaniscano, come se non nutrissi un vero interesse e il cervello le scarta. Vorrei sapere cosa mi consigliate a chi devo rivolgermi.
Mi sono rivolto al mio medico di base ma tende a minimizzare come se non ci fosse nessun problema, non capisce la mia frustrazione.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Può contattare un Collega Psicologo Specializzato in neuropsicologia con la richiesta, in consulenza, di valutare quantità e qualità delle sue capacità e abilità mnestiche tramite specifici test di memoria.

Parta da questo esplicitando al/alla collega anche la "frustrazione" che avverte.

Il/la collega, se necessario, la indirizzerá verso possibili soluzioni.

Attualmente è in terapia farmacologica e/o in Psicoterapia?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la tempestiva risposta, al momento non sto facendo terapia, sto usando il farmaco Brintellix, penso che mi rivolgerò a uno specialista come mi ha consigliato.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Riferisca al/alla collega a cui si rivolgerá anche la diagnosi psichiatrica e l'uso dell'antidepressivo.

Sarebbe comunque il caso, a prescindere dallo screening neuropsicologico, di associare alla vortioxetina una psicoterapia.

La terapia combinata : psicofarmacologica e psicoterapica è raccomandata e rappresenta il Gold standard nella terapia di malesseri psichici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie è stato molto esaustivo.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lieto di esserle stato d'aiuto.

Mi faccia sapere se lo desidera.

In bocca al lupo per tutto!