Come ritrovare la serenità sessuale dopo un tradimento

Buonasera purtroppo dopo 11 anni insieme e 3 anni di matrimonio mia moglie mi ha rifilato un bello scherzo, aveva un rapporto "erotico" epistolare con una persona che fortunatamente era molto distante quindi teoricamente non si sono mai incontrati, malgrado tutto l'idea c'era e a breve se non li avessi scoperti avrebbero trovato modo.

Detto questo passiamo al nocciolo della questione, dopo che mia moglie si è dimostrata molto pentita, dopo averne parlato moltissimo, stiamo cercando di ristabilire un rapporto sano all'interno della coppia, cerco di non farle mancare più certe attenzioni e lei sembra far di tutto per cercare di farsi amare e per azzerare qualsiasi mio dubbio (anche se è dura come potete immaginare)

Il problema è il sesso, nel primo mese ho avuto una reazione fortemente erotica, sesso tutti i giorni, anche più volte, integrazione di sexy toys, mi è preso cosi, probabilmente una reazione dovuta alla mia autostima ed il mio orgoglio azzerato. Io ho sempre avuto problemi di autostima, lei mi conosce molto bene e sa come farmeli superare, però, anche se raramente, in passato mi capitava di non lasciarmi trasportare perchè pensavo di non soddisfarla o vari motivi che a volte hanno reso il rapporto problematico.

Dopo questo primo mese è come se avessi un magone ad ogni rapporto, non riesco a lasciarmi trasportare, ho sempre la testa in ansia e mi sento una stretta in petto e per farmela passare devo concentrarmi sul rapporto annullando un'intimità ed un coinvolgimento che magari si era creata nei preliminari. Ci tengo a precisare che nei confronti di mia moglie c'è desiderio c'è attrazione come c'è sempre stato e che queste sensazioni negative vengono fuori durante l'atto e non prima.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

se Lei ha una bassa autostima, immagino che questo tradimento virtuale sia stato vissuto con senso di inadeguatezza e poco valore personale.

Io ritengo sarebbe molto utile per Lei (anche insieme a Sua moglie) affrontare questo tema per Lei critico e delicato: la Sua prima reazione, cioè di avere rapporti ogni giorno per senso di orgoglio tradisce probabilmente questa Sua difficoltà.

Poiché non è una macchina e nessuno si aspetta da Lei che sappia affrontare subito e da solo questa inaspettata piega che ha preso il Suo matrimonio, uno psicologo psicoterapeuta farebbe proprio al caso Suo.

Lei si è domandato come mai Sua moglie ad un certo punto ha intrapreso questa relazione virtuale? Che risposta si è dato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Le sue giustificazioni sono tre:

- Proviamo ad avere figli da due anni ma non arrivano, di analisi ne abbiamo fatte tante, ma per lei stava diventando un dramma, mentre io volevo solo il suo bene e che la vivesse serenamente, quindi lei ha interpretato il mio atteggiamento come se non me ne importasse niente, invece non è assolutamente cosi, ma più che preoccuparmi dei figli mi sono iniziato a preoccupare di lei e tendevo a placare i suoi malesseri a volte anche in maniera dura.

- La seconda è di carattere lavorativo è laureata con 110 e lode in lingue, fino ad oggi non ha trovato niente di dignitoso, io le ho sempre detto che a me non mi importa il vivere agiatamente, che lei deve fare quello che le piace, quindi inerente al suo ramo (insegnamento). Ma purtroppo al momento ancora si sblocca niente di serio. Alla fine fa la casalinga e passa molto tempo a casa da sola mentre lavoro.

- La terza è l'aspetto fisico, ha 35 anni e malgrado io l'abbia sempre apprezzata e motivata ad impiegare il suo tempo libero in attività fisiche lei si sente brutta

In questo, tramite una chat di whatsapp, si è inserita questa persona che tramite lusinghe ed apprezzamenti continui e duraturi è riuscita a plagiarla e farla cadere nella sua ragnatela.

Si nell'ultimo mese stiamo parlando di tutto, cerco di entrare nel profondo del suo animo, per comprendere perchè!

Ho paura che questo problema possa durare e non so come affrontarlo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
I fraintendimenti tra lei e sua moglie sono tanti e meritano un ascolto professionale anche perché senza un aiuto esterno alla Coppia rischiate di aumentare le incomprensioni e i rancori.

Sua moglie sarebbe propensa ad iniziare una consulenza di coppia?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
la situazione è davvero complessa e da dover affrontare su più fronti.

Il brivido, e la compensazione che sua moglie cercava online..
A tal proposito le allego una mia intervista che parla degli amori touch screen ed una lettura

https://www.valeriarandone.it/interviste/lamore-ai-tempi-delle-app-articolo-de-lastampa/

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6695-amore-touch-screen-app-per-cuori-solitari.html

Le problematiche relative all'infertilita, la sua insicurezza, e le dinemiche di coppia e sessuali.

Una terapia di coppia sarebbe indicata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it