Paranoia

Buonasera, vorrei chiedervi un parere per un mio parente prossimo. Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Lui è sempre stata una persona tranquilla, senza problemi oltre un po' di stress a causa del lavoro che svolge che richiede molto sforzo fisico e mentale e non ha orari semplici da sopportare; tuttavia da un mesetto circa ha cominciato ad avere una sorta di paranoia ( ma continua a pensare in modo apparentemente lucido ): è convinto di essere seguito, che ci siano persone che lo odiano e vogliano fare del male fisico a lui e ai suoi figli, se passa in una strada lui è convinto che la gente gli dica o mimi cose che invece non fa. Quindi non vuole più uscire di casa, entrare in bar o ristoranti perché dice che glielo proibiscono, se qualcuno cerca di "farlo ragionare" dice che anche la sua famiglia gli va contro e non capisce e cose simili. In un primo momento, per essere sicuri, abbiamo verificato e nessuno lo perseguita. Adesso ha deciso che non può più restare in questa città e vuole licenziarsi e andare a vivere abbastanza lontano da qui. Credete che allontanarsi potrebbe essere davvero utile? E come ci suggerite di affrontare in generale questa situazione?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
da quello che racconta una sindrome delirante sembra possibile. NO l'allontanamento non risolverà il problema. Una valutazione psichiatrica è necessaria.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks