Dipendenza da videogame e cellulare

Salve Dottori,
mio figlio ha 12 anni e mezzo e ho il problema che sta troppo tempo tra video giochi e telefonino. Al mattino appena sveglio corre a prendere il cellulare e inizia a girare su facebook ed altro. Dopodiche inizia con i video giochi on line, quando dopo ore si è stancato ricomincia col cellulare. Ha solo pause di un'ora o giù di lì e si mette a giocare col fratello più piccolo.
La cosa che più mi fa rabbia è che nonostante l'estate non esce, o meglio esce solo il sabato pomeriggio, insomma non gli viene proprio lo stimolo di uscire, lo trovo assurdo e ci vado in bestia. Ha talmente la testa dentro quei maledetti aggeggi che si lava le mani con l'acqua calda con trenta gradi di temperatura ambiente. Se proviamo a spronarlo ad uscire diventa minaccioso e sembra che gli venga una crisi di nervi.Come interessi nella vita gioca in una squadra di calcio. Mi dite cosa posso fare? Adesso ci sta proprio esasperando, soprattutto la madre non regge più vederlo ogni giorno con la testa lì dentro. Ho pensato di fargli sparire quegli aggeggi ma ho paura che faccia una follia del tipo picchia me o la madre o altro.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente con i figli non bisogna avere il timore di una loro reazione, il rischio è di diventarne le vittime.
Bisogna essere decisi e d'accordo nella coppia.
Un equilibrio tra gratificazioni alternative e prese di posizioni senza timori è un modo per cominciare.
C'è sempre la possibilità di rivolgersi a un professionista (psicologo età evolutiva, psicologo famigliare neuropsichiatra infantile)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. De Vincentiis, il fatto è che è già successo che ha picchiato la madre. Abbiamo provato a mettere degli orari per i videogiochi o cellulare, ma se ne frega. Anzi se ne frega di tutto, pensi che quando dobbiamo uscire insieme non rispetta mai gli orari, e ogni volta è un'arrabbiatura.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
ha 12 anni è opportuna una revisione dei sistemi educativi e di gestione famigliare. Rivolgetevi a un terapeuta sistemico relazionale.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per il suo consiglio.