Stanchezza e sintomi pre ansia

Salve, come sapete soffro di Doc e sono in cura con fevarin 100 ( 200 al di ) e di tanto in tanto lorans per dormire . Bene , negli ultimi giorni sono tornati alla ribalta i rituali compulsivi da controllo , in questo caso dovevo controllare se il borsello in cui ho il surface era nell'armadio e , inutile dire, che controllando un paio di volte l'ansia nel dover ripetere il tutto saliva di più . Io cerco di seguire i consigli degli psicoterapeuti ovvero di resistere anche se è difficile , e non mettere in atto la compulsione . Bene , il problema è che a volte riesco ma altre volte come in questo caso, non controllando mi sento strano, stanco , stordito e senza forze . Pur distraendomi mettendomi a studiare e programmando un pò al pc le cose non migliorano poichè ho come la sensazione che cose che sapevo fare non le ricordo più e , a quanto mi hanno riferito, ciò è correlato all'ansia e quindi in questi casi conviene non sforzarsi e aspettare che scemi .. Il lorans l'ho preso 2 volte in una settimana perchè non riuscivo a dormire ( 1,5 mg ) . Lo stordimento può essere dovuto a questo? Premetto che ho dormito 7 ore , svegliandomi una volta per andare in bagno . Grazie a chi mi aiuterà
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

nei precedenti consulti oltre a parlare dei farmaci che assume non ha riferito di essere anche in psicoterapia, mentre oggi dice questo:

"Io cerco di seguire i consigli degli psicoterapeuti ovvero di resistere anche se è difficile , e non mettere in atto la compulsione".

A quali psicoterapeuti di riferisce?
Ha intrapreso una terapia con uno psicologo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
si tramite ASL
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da quanto tempo?
Con che cadenza hanno luogo le sedute?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
due volte la settimana , circa 50 minuti a seduta
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da quanto tempo ha iniziato?
Sa dirci di che tipo di psicoterapia si tratta?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
da 1 settimana , cognitivo / comportamentale anche se a volte ( vabbè siamo agli inizi quindi normale ) come se avessi delle ricadute improvvise . Mi era già successo di rivivere momenti ( 1 in particolare ) che in passato mi hanno causato grande ansia ma riesco a resistere cercando di non compulsare e non andare a rianalizzare il passato problema .. i mesi più duri per me sono inizio giugno e agosto dove mi sento na schifezza emotivamente
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se è alle prime sedute non può affermare di avere delle "ricadute" perchè non può aspettarsi di aver avuto già dei miglioramenti.

Deve avere pazienza e impegnarsi in questo percorso per il tempo che sarà necessario, evitando di analizzare e monitorare di continuo il suo stato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
grazie mille ;)
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole mi aggiorni,
le faccio tanti auguri
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
grazie gentilissima ✌️