Sta notte non sono neanche riuscito a dormire tanto forse per l'eccessiva ansia e stress

Gentili dottori, vorrei avere un vostro parere su un episodio che ho avuto alcuni giorni fa. Mi é capitato di uscire con un certo amico che mi ha offerto una canna. Premetto che non sono un fumatore e che prima di allora mi sarò fatto 4 o 5 canne e neanche piene. Sta volta ho fatto solo 3 tiri e non mi ero per niente sentito male tranne per il fatto che ero un po rintontito. Ma il giorno dopo mi é comparso un mal di testa leggero soprattutto nella fronte e un po di giramenti di testa, ciò che mi era già successo altre volte ma se n'era andato via presto. Questa volta invece, non so se per l'ansia o cosa, i sintomi persistono seppur in modo leggero forse perché ci penso troppo, dato che sono un tipo ansioso. Sta notte non sono neanche riuscito a dormire tanto forse per l'eccessiva ansia e stress.Aggiungo che insieme a quei 3 tiri mi ero bevuto un bicchiere di vino. Secondo voi non mi é successo niente di grave ed il mio organismo si riprenderà completamente? Aggiungo che dopo questo episodio non fumerò mai più anche perché sono uno studente universitario e ci tengo alla mia salute mentale.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

partiamo dalla fine "Secondo voi non mi é successo niente di grave ed il mio organismo si riprenderà completamente?". Non è successo nulla di grave al suo organismo e si riprenderà!

Se lei tende ad assere una persona ansiosa, più variabili hanno potuto influire all'insorgenza dei sintomi che descrive. Verosimilmente quindi,
- il fatto che probabilmente non fumava da tanto tempo e che lei, come scrive, non è un fumatore;
- il caldo estivo
- alcool (anche se poco)
- possibili (non ne abbiamo certezza) sostanze presenti nel fumo
Hanno slatentizzato possibili emozioni a cui lei è vulnerabile, determinando anche la sintomatologia fisica.

Ora, suggerimenti:
- eviti di concentrare l'attenzione sulla sintomatologia fisica e/o sul pensiero che essa possa emergere. Facendo il contrario, tenderà accusare ansia e sintomatologia fisica;
- beva circa 1 litro e 1/2 di acqua al giorno per reidratarsi e "scaricare" eventuali tossine presenti ancora nel corpo;
- faccia qualche piacevole passeggiata (tranne nelle ore più calde);
- eviti di rimuginare sul mal di testa perché il rimuginio stesso le farebbe avvertire maggiormente i sintomi;
- piuttosto, si distragga quando avverte i fastidi fisici, cimentandosi in attività/hobby che le offrono piacere e senso di serenità.

Detto ciò. Seppur diverso dalle precedenti occasioni, anche questo potrebbe trattarsi di un evento/episodio transitorio.

Segua i suggerimenti e ci aggiorni tra 7/10 giorni. I sintomi dovrebbero andare a decrescere lentamente.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio davvero per la sua risposta, mi ha tranquillizzato. La aggiornerò nei prossimi giorni.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lieto dell'aiuto
Intanto, si goda serenamente qualche hobby che ha o faccia qualcosa che la faccia stare bene! Passerà ;-)

Aspetto notizie!

Saluti a lei e buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, saluti anche a lei e buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Scusi se le faccio un'altra domanda riguardante questo argomento. So che fumare le canne brucia i neuroni, ma lo é anche nel caso in cui lo si assume in minime quantità come ho fatto io? E se si, é rilevante?
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Un uso costante e duraturo nel tempo ma anche sporadico può (sottolineo: può) determinare alterazioni cerebrali. Non è il suo caso. Verosimilmente la sua è ansia slatentizzata dall'uso di cannabis.
Perciò è salutare non fumare cannabis e, nel suo caso (come suggerito sopra), attendere qualche giorno perché i sintomi possano scemare.

Stia sereno
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore. Volevo dirle che mi sono ripreso. Nei giorni precedenti facevo anche dei respiri profondi come se avessi fame d'aria, dovuto probabilmente all'ansia. Adesso, però, é tutto ok.
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Molto bene!

Auguri per tutto
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#11]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
;-) lieto dell'aiuto offerto

Stia bene!