Il mio problema mi reca ansia palpitazioni sudorazione giramento

Salve sono una ragazza di 36 anni e ho iniziato da circa uno il percorso universitario.. Il mio problema non ha a che vedere con me stessa ma più che altro con una parte di me:il mio cognome.. È un cognome ridicolo e volgare e mi ha da sempre creato preoccupazioni e ansie quando dovevo dirlo o a maggior ragione quando a dirlo erano gli altri a scuola o lavoro.. Ora all'università cerco di evitare le situazioni scomode in cui so che lo diranno ma per fare ciò ho perso degli esami che ora per andare avanti devo assolutamente fare.. Il mio problema mi reca ansia palpitazioni sudorazione giramento di testa al momento in cui si presenta. Come posso fare
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
comprendo il disagio derivante dall'avere un cognome imabarazzante ma le reazioni che descrive stanno condizionando negativamente il suo benessere prima ancora che il percorso universitario e forse anche le relazioni interpersonali.
Un'alternativa può essere quella di avviare la procedura per cambiare il cognome,a tal proposito trova maggiori informazioni consultando la pagna seguente:
https://www.diritto.it/cambio-cognome-una-circolare-del-ministero-dell-interno-fa-il-punto-sulle-procedure-da-seguire/.

L'altra alternativa è quella di chiedere un aiuto qualificato (psicologo-psicoterapeuta) al fine di sviluppare l'autoconsapevolezza del proprio valore come persona che non sia condizionata dalla valutazione negativa relativa al proprio cognome.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa ma io non voglio cambiarlo.. Innanzitutto è il cognome di mio padre. Ci sono persone nel mio paese che si chiamano come me e che hanno studiato si sono laureati anche in università di grandi città e non hanno problemi.. Credo che sbaglino coloro che magari in alcune occasioni hanno riso o fatto battutine cattive perché io anche avendo la possibilità di prendere in giro non lo faccio mai.. Io hi molta stima di me stessa ma purtroppo questa è una cosa che me la fa perdere per quel piccolissimo istante e poi ritornare.. Vorrei un consiglio su come affrontare queste situazioni in cui posso trovarmi in modo da fregarmene ed essere più sicura e non stare male e non dare al cognome tutto questo peso