Lei sta con un'altro

Salve, espongo la mia situazione:
L'ho conosciuta da circa un'anno, lei è già fidanzata da circa 5 anni e convive con lui. Io ho provato subito attrazione verso di lei, sfociata in amore da parte mia dopo qualche tempo che ci siamo iniziati a frequentare come amici (stiamo molto bene quando condividiamo il tempo insieme, siamo sulla stessa lunghezza d'onda per dire).
Non ho dichiarato i miei sentimenti ma credo che abbia intuito che provo qualcosa di profondo verso di lei.
Purtroppo essendo già in una relazione, anche abbastanza seria per dire, non penso che sia disposta ad approfondire il nostro rapporto anche perchè non percepisco una perdita di interesse verso il suo attuale partner e non sta a me giudicare la loro relazione, anche se credo che la trascuri un po (è un po pigro lui, mentre io la sprono sempre a fare nuove attività stimolanti, cosa che apprezza). So che questa è una classica situazione di friendzone ma il fatto è che io sono indeciso se farmi avanti, ma ho paura di passare per uno che gli è stato vicino solo per "portarla a letto" mentre per me è una persona molto importante (non ho quasi nessun amico e non ho avuto una figura paterna durante la crescita e sono un ragazzo molto insicuro di me stesso, lei semplicemente riesce a farmi stare bene, oltre ad essere una bella ragazza ma lo considero secondario questo aspetto).
Dovrei aspettare che sia lei a cercare interesse verso di me e cercarmi?
Di recente abbiamo avuto una discussione sul fatto che mi avesse chiamato per uscire la sera, ma io ho rifiutato perchè si trattava di un'uscita a 3 insieme al suo ragazzo e mi sono stufato di fare il terzo incomodo (non ho particolari ostilità verso di lui ma provo solo una "normale" invidia, ovviamente non gli ho detto ciò ma ho aggirato l'argomento).
Questa situazione mi provoca una forte depressione perchè come ho detto non sono una persona che naviga nelle amicizie e sono un po' negato nelle relazioni sociali con l'altro sesso, aver trovato una persona giusta con cui stare ma impossibilitato a farlo perchè "arrivato tardi" mi fa stare male.
Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"...sono un po' negato nelle relazioni sociali con l'altro sesso,..."

Gentile ragazzo,

ti definisci molto insicuro di te stesso, e -fermo restando che sarai tu a prendere la decisione, perchè nessuno può dirti che cosa fare- non credi che il problema principale sia questo?

Poi, per carità, può capitare di innamorarsi di persone che sono già impegnate, ma questo non significa che non ci siano altre possibilità.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio, anche per la risposta molto rapida.
Esatto, non nego che sia un problema la mia insicurezza (dovuta anche ad altre esperienze di vita), sto cercando di migliorare, anche grazie a questa ragazza con cui riesco a parlate dei miei problemi e cerca di darmi consigli anche lei. Il fatto che dovrei cercare qualcun altro perchè il mondo è pieno di gente è una risposta logica, ma perchè dovrei rassegnarmi e cercare ancora se io ho già trovato chi volevo trovare?