Consiglio su come affrontare l'insonnia

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio su come affrontare l'insonnia (ora piuttosto grave) del mio ragazzo. Da qualche mese ci siamo trasferiti in una casa in campagna, molto isolata, vicino al fiume. Lui ha 23 anni e da quando abbiamo cambiato casa soffre d'insonnia, è terrorizzato dal fatto che qualcuno possa entrare in casa durante la notte (non ci sono episodi precedenti che giustificherebbero la sua paura, semplicemente pensa che qui potrebbe succedere), la sera esce continuamente a controllare il giardino e non riesce a prendere sonno se non molto tardi, dorme 3/4 ore per notte e la mattina alzarsi per andare in università è sempre più difficile. Non sappiamo davvero come fare, ho provato in ogni modo a convincerlo che non deve preoccuparsi ma non riesce a rilassarsi e questa cosa gli pesa molto. Il medico di base gli ha prescritto il lexotan, poche gocce la sera, ma non hanno alcun effetto a suo dire. Come possiamo fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

per chi non è abituato ad una casa isolata,
lo stesso silenzio notturno può risultare assordante!

Un impianto di allarme potrebbe aiutarlo,
sul piano di realtà?

Se invece lui è un tipo ansioso in genere,
va aiutato, e può aiutarsi, su quel piano.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/