Ansia eccessiva

Salve a tutti,
sono una ragazza di 23 anni, ultimamente vicino casa mia si è verificato un brutto incidente dove purtroppo ha perso la vita un giovane, molto conosciuto nella mia zona. Io ho assistito ai funerali, passano i giorni e dai social ho appreso che un altro ragazzo si è suicidato. Da questi avvenimenti è entrato nella mia testa il pensiero che possa succedere qualcosa di brutto ai miei cari. Sono perennemente in ansia, ieri notte ho fatto un brutto sogno e mi sono addormentata la mattina intorno alle 5, ieri sera invece mi sono svegliata e non capivo niente poi ho iniziato a tremare il tutto e durato circa 20 minuti...ora ho dei tremori leggeri alle gambe...si tratta di attacchi di ansia o panico?...Ho notato che questo genere di episodi si verificano quando non faccio niente ad esempio: durante il periodo in cui ho scritto la tesi era tutto normale ora invece questo tipo di pensieri sono sempre più frequenti è come se la mia testa si spenga in situazioni di "stress" e si accenda nei periodi vuoti. Mi piacerebbe avere un vostro parere in proposito perché vorrei poter fare qualcosa prima che sia "troppo tardi".
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,
Nel luglio del 2016 chiedeva su questo portale se avesse avuto o meno un attacco di panico, e giustamente la collega le ha suggerito di rivolgersi di persona ad uno psicologo per avere una diagnosi. Lo ha fatto?

Oggi ci parla di pensieri (“Da questi avvenimenti è entrato nella mia testa il pensiero che possa succedere qualcosa di brutto ai miei cari”; “Ho notato che questo genere di episodi si verificano quando non faccio niente“) che stanno probabilmente assumendo una forma ossessiva. Ovvero: pensieri intrusivi sgradevoli che si presentano maggiormente proprio nei periodi in cui la mente riposa.
Ovviamente questa resta una ipotesi data la natura online del rapporto. Quindi sarebbe il caso che si avvalesse della consulenza dal vivo di un/una collega psicologo psicoterapeuta che si occupi di problematiche ansia-correlate.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.