Sogni cruenti

Salve a tutti, sono diversi giorni che ogni notte ho dei sogni cruenti che riguardano altre persone sconosciute..
Non ho idea di cosa ho sognato nel complesso, mi sveglio all’improvviso ricordando la parte più cruenta..
A volte omicidi, 2-3 sere fa un uomo a rogo.
Mi sveglio di soprassalto con il battito accelerato.

Ieri notte però una cosa che mi riguardava direttamente, non ricordo il contesto o sensazioni spiacevoli ma venivo privato di entrambi gli avambracci tramite amputazione.
Ma il fatto eclatante è che non mi sono svegliato subito, ricordo vagamente che giravo per strada con gli arti amputati.. fine.
Mi sveglio tutto sudato e tiro subito fuori le mani da sotto le coperte per vedere che fosse tutto apposto.
Terribile, non saprei spiegarmi questi sogni/incubi, è un periodo tranquillo per me.

Avete spunti di riflessione per aiutarmi a comprendere?

Grazie...
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

“è un periodo tranquillo per me”, vuol dire che ci sono stati periodi in cui non è stato tranquillo?
si considera una persona tendenzialmente ansiosa?

Per quanto concerne il sogno non si preoccupi. I sogni ci dicono nulla! Legga questo articolo del collega De Vincentis e si rassereni https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5270-sogni-e-ossessioni-spazzatura-della-mente.html

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente ,

non mi meraviglia il Suo desiderio di comprendere quale messaggio Le diano sogni tanto cruenti, considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.

E la psicologia cosa ne dice?
Ecco alcuni "..spunti di riflessione per aiutarmi a comprendere ..", come Lei ci chiede.

1. Non tutte le correnti di studio psicologiche e scientifiche riconoscono valido e affidabile il lavoro sui sogni, dipende dall'orientamento.
Una testimonianza ne sono gli articoli di stampo molto differente compresenti nello stesso sito di Medicitalia, sempre sui sogni;
oltre a quello citato dal Collega troverà:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/169-l-interpretazione-dei-sogni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2188-l-interpretazione-dei-sogni.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/884-il-lavoro-sui-sogni-in-psicoterapia-integrata.html

2. Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile solo all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico, ma non solo.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni" banalmente intesa, del tipo: “Ho sognato questo, che significa?"

3. Alle "persone in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte riconosciamo in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata precedente;
qualche volta essi fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti; come un alert.

.. del resto succede talvolta di andare a frugare nella spazzatura
per accertarsi che non vi sia andato a finire qualcosa di importante,
oppure per recuperare qualche brandello di pagine ormai frammentate..

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve e grazie ad entrambi, al dr Pizzoleo:

Sono ipocondriaco e ho spesso momenti fatti di pensieri cupi, tristezza, ansia, inappetenza.
Altri momenti sono una persona normalissima..

Alla dottoressa Brunialti:
Spesso i miei sogni sono attinenti a qualcosa che mi abbia scosso il giorno prima o comunque qualcosa a cui penso tutto il giorno.
E sinceramente questi sogni non c’entrano niente con miei pensieri o preoccupazioni
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
“Sono ipocondriaco e ho spesso momenti fatti di pensieri cupi, tristezza, ansia, inappetenza.
Altri momenti sono una persona normalissima..”

Gentile utente,
data la consapevolezza che ha di queste emozioni (ansia e tristezza) e della difficoltà che ha di gestirle, le suggerisco vivamente di rivolgersi ad un/una collega psicologo psicoterapeuta per una consulenza dal vivo e per valutare la possibilità di intraprendere un percorso terapeutico al fine di decrementare la sintomatologia che ci ha descritto. Lei è molto giovane e un eventuale percorso psicoterapico, anche breve, la aiuterebbe molto consentendole una migliore qualità della vita in futuro

Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sono ipocondriaco e ho spesso momenti fatti di pensieri cupi, tristezza, ansia, inappetenza
>>>

Se riconosci criticità emotive in queste aree, i sogni che fai dovrebbero essere l'ultima delle tue preoccupazioni. Perché quando si ha una sofferenza psichica i sogni spesso la rispecchiano.

Perciò l'ordine corretto è: risolvere i problemi da sveglio per risolvere di conseguenza anche quelli in sogno.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
vi ringrazio, ho deciso di iniziare a vedere uno psicologo come da voi consigliato subito dopo le feste.
ho sempre dubitato che qualcuno possa "lavorare" sulla mia mente e risolvere i miei problemi psichici, mi è stato consigliato già diverse volte dal mio medico di famiglia perchè, da ipocondriaco sospetto sempre patologie gravi in particolare i tumori, motivo per cui spendo sempre tantissimi soldi facendo visite ed esami privatamente.
ma prendevo male un consiglio del genere, in me pensavo "mica sono pazzo che mi serve lo psicologo".
associo lo psicologo ai "pazzi" mentali.
sarà la mia prima volta, sono molto curioso
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

siamo proprio lieti per averLa indirizzato verso "la mia prima volta, sono molto curioso.."

E' una "esperienza",
e dunque vi entri con disponibilità
e curiosità,
proprio quella che sta provando ora.

Leggendoci qui, si sarà accorto che non siamo solo i "medici dei pazzi"
ma molte altre interessanti cose.

Saluti cordiali.