Tensione e paura

Salve a tutti,vi ringrazio in anticipo per dedicare del tempo a questo consulto.
Tempo fa (ottobre) mi fu diagnosticata una pericardite,feci tutti gli esami del caso,mi curai e sembraa adesso che tutto sia passato.
Ho effettuato l'ultimo controllo mercoledì, facendo una RM cardiaca,in cui non risultato niente e l'infiammazione sembra essere passata.
Ma dalla forte ansia per cio che mi è successo e lo spavento preso ,andai anche dal cardiologo che mi disse di superare questo periodo e che dall ecocardiogramma era tutto nella norma.
Adesso continuo ad avere paura,come se mi fossi impressionata,continuo a sentirmi il braccio che fa male,che formicolia,mi sent delle fitte al petto e penso,possibile che magari ci sia qualcosa che i dottori non hanno visto?
Ripercorrendo ho fatto tre ecocardio,tra cui l'ultimo dove risultò tutto nella norma
Una RM (senza mezzo di contrasto perché sono allergica) in cui risuklto tutto bella norma.
Con questi controlli effettuati posso effettivamente calmarmi? Se avessi qualcosa al cuore,lo avrebbero visto dopo questi controlli?
Mi sono spaventata tanto e adesso vivo ogni secondo con l'ansia
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Dal momento che i controlli sul cuore hanno dichiarato che tutto è a posto, è probabile che i suoi sintomi siano riconducibili ad una forma d'ansia con aspetti ipocondriaci. Vedo da sue email precedenti che il cardiologo stesso glielo ha detto, e ha diagnosticato anche attacchi di panico. Come mai non le è stato consigliato un colloquio con uno psicologo, che spesso è presente negli ospedali? Le consiglio di contattarne uno al più presto. Con i migliori auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,praticamente non sono mai stata cosi,nel senso,è solo dopo questo episodio di pericardite che io ho sviluppato questa preoccupazione.
Cercherò di stare il piu tranquilla possibil!
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Io le suggerisco di nuovo, data anche la sua giovane età, di affidarsi ad uno psicologo, per evitare di rendere cronico un disturbo che può essere curato. Una curiosità: come ha fatto ad iscriversi a Medicitalia? Ha scritto una data di nascita non vera? Auguri.