Ansia, stato di nervosismo, attacchi di panico, spinelli

Salve a tutti, ero un ragazzo sereno, pieno di energie e spensierato, fumavo sigarette si e no 4 o al giorno, e come ogni ragazzo il sabato ogni tanto qualche tiro di spinello me lo facevo, fino al 28 Gennaio 2017. Quel giorno era un sabato sera, dopo dei tiri di spinello comincio a sentirmi seriamente male nella testa, mi girava fortissimo e cado a terra e mi viene un fortissimo attacco di panico. Quella sera stavo terrorizzato tutto il tempo, mi ricordo che mi veniva da eruttare sempre ma non mi saliva l'aria, quindi ho sviluppato dei "rutti nervosi" che ad oggi faccio sempre, ogni 2 minuti. Da quel giorno tutto è cambiato. Ho sviluppato un terrore per gli spinelli e le sigarette, appena vedo uno spinello vado nel panico, sono convinto che se mi faccio solo un'altro tiro morirò, oppure le sigaretta, che ogni tanto fumo, però non so perchè ogni volta che mi faccio un tiro di sigaretta tremo, sono spaventato, mi fa male il petto. Da quel giorno sono tutto il giorno constantemente con il fiatone, mangio nervoso, mi vengono attacchi di panico in ogni momento ( Dal barbiere, ormai stare fermo immobile per me è diventato impossibile, mentre sono a tavola, mi devo alzare sempre perchè mi viene il panico forte, a scuola ). Dalla mattina seguente soffro di mente annebbiata, cioè che il mio cervello NON RIESCE PIù A RIPRODURRE IMMAGINI, non so se mi spiego, mi sento sempre stanco, mi brucia lo stomaco, ho paura che mi sia danneggiato per sempre il cervello. Sono andato dal dottore tre volte, e tutte tre volte mi ha detto che non ho niente, è solo una cosa mia. Mia madre continua a dirmi di smetterla con questo atteggiamento che ho. Non so come tornare alla normalità la mia vita è diventata un inferno, riassumo qui i sintomi:
Ansia, Continue eruttazioni nervose, respiri affannosi, fame nervosa, terrore del tabacco e sopratutto spinelli, angoscia, depressione, mente vuota e non lucida, stomaco che brucia. Cosa ho ? Danni celebrali? nervosismo legato alla paura delle sigarette e spinelli? Grazie a tutti e buon Natale :)
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Agosto-Dicembre:
- 5 mesi
- stessi consulti
- ansia peggiorata in frequenza ed intensità.

Identiche richieste di consulto non consentono, oltretutto online, di risolvere un problema. Problema che è rappresentato dall’ansia che verosimilmente ha avuto il suo picco dopo gli ultimi tiri di cannabis fatti a gennaio, e che da allora le sta condizionando negativamente il suo stile di vita, compromettendolo.

L’ansia non “passa da sola” tantopiù quando, come nel suo caso, ha assunto forme ossessive. Le suggerisco vivamente di contattare un collega psicoterapeuta specialista in diagnosi e cura di sindromi ansiose.

Ps: il suo cervello sta bene.

Mi raccomando! Non faccia passare altro tempo!!!

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
dottore ma perchè dopo ogni sigaretta mi sento malissimo, mi sento tremare, mentre fumo ho affanno e fumo male, mi spaventa fumare ma non so come altro superare la paura
P.S. come contatto il collega ?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
I motivi perché dopo una sigaretta avverte malessere possono essere vari:
- Ansia anticipatoria ( prima di accendermi la sigaretta penso già che possa farmi male e in effetti si avvera)?
- Condizionamento?
- Memoria traumatica?
- Ansia che amplifica l’effetto tossico della sigaretta?
Etc etc.
Le cause andranno valutate di persona con il collega.

Per contatti, si avvalga di questo sito
https://www.opl.it/

Si assicuri che il/la collega oltre che psicologo sia anche psicoterapeuta. Preferibilmente scelga un orientamento psicoterapico
- cognitivo comportamentale
Oppure
- breve strategico.
Entrambe sono metodologie terapeutiche che, in tempi moderatamente brevi,
dovrebbero offrirle la possibilità di arrivare ad acquisire strumenti necessari a gestire la sua ansia e stare meglio
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ps: quando l’ansia tende ad assumere caratteristiche ossessive come nel suo caso, serve l aiuto di uno specialista. Da soli si fa nulla se non peggiorare tutto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, mi puo spiegare come contattare uno specialista visto che non mi posso fare visitare e parlarne online? i miei non ci pensano proprio a rimandarmi dal dottore per la quarta volta
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Apra il sito che le ho linkato, in basso troverà un numero telefonico, chiami e chieda il contatto di qualche bravo specialista vicino a lei.

Oppure, mediante impegnativa del suo medico curante con la dicitura: “consulenza psicologica e ciclo di sedute di psicoterapia”, può recarsi presso i servizi di psicologia clinica della sua ASL e, pagando un irrisorio ticket, può avvalersi dell’aiuto di un collega.