Insonnia cura

Salve dottori. Da tre settimane soffro di insonnia, un sintomo che si è manifestato in seguito ad uno stress lavorativo, ma che poi si è legato ad una sorta di ansia che mi pervade quando vado a dormire. Ho paura di non dormire e non dormo. Sto utilizzando zolpidem a gocce che nelle ultime notti mi ha aiutato non poco (ammesso che non si tratti di effetto placebo) facendomi dormire quasi sempre tra le sei e le otto ore,ma con alti e bassi. Lo psicanalista da cui vado in cura dopo due sedute mi ha detto di non voler dare molta importanza all insonnia, quanto alle sue cause. Io però vorrei sapere se esistono delle tecniche di rilassamento o consapevolezza del corpo che possano aiutarmi più a breve termine consentendomi, in futuro, di abbattere l'uso dei farmaci. Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

tecniche di rilassamento ne esistono:
training autogeno, joga, ...

Ma Le rammento che lo psichiatra a cui si è rivolto nel precedente consulto sulla stessa tematica,
Le consigliò una visita medica di persona al fine di approfondire eventuali cause fisiche dell'insonnia.
Concordo.

Sulle cause psichiche si affidi al Suo psicanalista:
è Psicologo e anche Psicoterapeuta?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si, sto seguendo le indicazioni di uno psicologo psicoterapeuta il quale vuole concentrarsi sui fattori scatenanti e meno sul sintomo. Io volevo sapere solo come alleviare intanto l'insonnia più nel breve periodo visto che i colloqui sono a cadenza settimanale. Sulle cause fisiche lo specialista mi ha rassicurato dell'inesistenza di fattori di questo tipo. Grazie della risposta, proverò con il trading autogeno.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
aggiungo solamente un consiglio di lettura sul tema, che spero le possa essere d'aiuto:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/19-sonno-e-insonnia-ritmo-circadiano-igiene-del-sonno-e-ipnotici.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Un articolo ricco di utili spunti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente buongiorno,
Sarebbe utile che proseguisse con il clinico Che ha il piacere di occuparsi di lei.

Quando subentra l’insonnia, come potrà leggere nello scritto che le allego, si insinua la paura della paura di non dormire, che diventa spesso causa scatenante dell’insonnia stessa.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7148-l-insonnia-e-la-fiaba-della-buona-notte-per-bambini-e-per-adulti.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Credo che la paura della paura di dormire sia proprio la mia condizione attuale. Spesso l'ansia mi sale già nelle ore serali. Grazie del bellissimo testo; proverò a mettere in pratica i suoi consigli.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Grazie a lei.
Auguri per tutto.