Ansia/attacchi di panico/paura

Salve, mi presento sono Francesca :)
Ho deciso di scrivere qui perché vorrei delle certezze e delle rassicurazioni per quanto riguarda la mia salute mentale.
Ora vi racconto quello che provo ultimamente.
Proprio un mesetto fa vidi alla televisione una notizia su una persona che dopo anni di depressione si è tolto la vita.
La notizia devo dire che mi ha accanto spaventata, ma lì per lì non gli ho dato tanto peso. Col trascorrere della giornata però questa notizia si ripresentava più volte nella mia mente, iniziai ad aver paura di avere la depressione, che potessi farmi del male, insomma pensieri involontari molto brutti che mi spaventò da matti, tant’è che mi venne un forte attacco di panico.
Premetto che sono una persona abbastanza ansiosa, mi preoccupo quasi sempre per tutto, anche per le piccole cose sin da quando ero più piccola.
Premetto anche che due anni fa ho provato la stessa sensazione di panico e ansia, sempre con questi pensieri quindi paura di perdere il controllo, di impazzire, fare del male a qualcuno o a me stessa, insomma di avere una qualsiasi e spiacevole malattia psichica.
Però dopo circa un’anno sono riuscita ad uscirne da sola, con forza e coraggio ripresi la mia vita normale e le cose ritornarono come prima.
Questi giorni però mi ha fatto ritornare indietro nel tempo a quando ebbi il primo attacco di panico e mi viene una rabbia perché non mi manca nulla! Ho una famiglia bellissima, degli amici fantastici. Ho pensato che magari sono in uno stato di stress o un crollo psicologico ma non riesco a capire per quale motivo, sarà che non ancora riesco a decidere cosa fare nella vita, non saprei proprio.
Però stare così mi fa dispiacere, e ogni tanto che si presentano i pensieri mi viene quasi da piangere per il nervoso.
Ho anche un bruttissimo vizio... quando mi sento strana vado a leggere i sintomi su internet e mi faccio condizionare da ciò che dicono e se anche quei sintomi non li ho mi metto dubbiosa e comincio a pensarci fino ad avere paura di soffrirne. Come ad esempio lessi da qualche parte che la depressione porta a perdere il senso delle cose. Questa cosa mi è rimasta impressa, mi fa davvero tanta paura, qualsiasi cosa faccio arriva il pensiero “ma che senso ha fare ciò” e subito mi riprendo e cerco di capire il perché. Riconosco che è involontario e oltretutto assurdo come pensiero perché solo se ci vado a pensare succede. Però nonostante questo ho paura di perdere me stessa, di perdere il senso della vita, delle cose e io non voglio perché prima di tutto ciò ero felicissima, stavo da dio.
Ma nonostante questo premetto che rido e scherzo tranquillamente, esco con gli amici, parlo con la mia famiglia, mangio molto, faccio palestra e dormo bene senza problemi.
Dunque questo è tutto.
Spero in una vostra risposta, spero che sia positiva è che mi tranquillizzi un po’ perché ho una voglia di vivere e divertirmi e godermi tutto ma nel migliore dei modi!
Vi ringrazio in anticipo ;)
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Lei ci scrive:

"Ho deciso di scrivere qui perché vorrei delle certezze e delle rassicurazioni per quanto riguarda la mia salute mentale."

ma quale è la concreta domanda sulla Sua ipotetica malattia mentale ?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/