Orientamento sessuale

Salve a tutti,sono un ragazzo di 20 anni e da un mese e 3 settimane,più precisamente,ho pensieri strani per la testa,tutto questo è accaduto una sera sul posto di lavoro,mi sembra di aver sentito come la necessità di andare in bagno,uno strano formicolio sul glande e da lì il mio cervello non si sa come lo ha associato a pensieri omosessuali,purtroppo questa cosa mi sta distruggendo,sono fidanzato da 1 annetto con una ragazza e ho sempre perso la testa per ragazze che ritenevo bellissime e intriganti ma da quel giorno non ho più un desiderio sessuale,ho difficoltà ad avere delle erezioni “complete” poiché mi sembra sempre manchi quel passo in più per raggiungerla,cosa mai successa,purtroppo ho fatto dei test sul mio corpo pensando a queste cose,non ho raggiunto erezioni ma ho sempre quella sensazione di dover fuoriuscire qualcosa,non riesco ad intraprendere un discorso con un mio amico collega che sia che ho questo stimolo di dover far pipì e se lo trattengo diventa sempre più forte finché non mi svuoto. Ho letto un articolo su questo sito dove si parlava di un’ossessione riguardo a questo argomento ed effettivamente è ciò che mi sta accadendo,ciò che non capisco è perchè questa sensazione strana,questo calo di desiderio improvviso e queste mancate “erezioni complete” con la mia ragazza. Ciò che ho pensato io è stato che magari ciò che si produceva all’interno del pene fosse sperma o liquido pre-eiaculatorio,mi è capitato di affrontare dei preliminari con la mia ragazza avere un’erezione ma nel momento in cui ho pensato a questa cosa omosessuale son riuscito a concludere,non so che cosa sale all’interno del pene,oppure a volte ho pensato che fosse liquido pre-eiaculatorio poiché se faccio qualcosa con la mia ragazza e penso a queste cavolate non so se esce per quello o meno. Resta il fatto che sicuramente farò una visita andrologica, ma non so davvero che risposte darmi,sottolineo oltretutto di essere un soggetto ansioso,ma ho sempre amato donne e ho sempre avuto un grosso desiderio sessuale cosa che manca da quasi 2 mesi ormai.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Annalisa Corbo Psicologo, Psicoterapeuta 5
Gentilissimo,
Innanzitutto una visita andrologica per escludere problematiche fisiche potrebbe essere un buon punto di partenza. Escluse queste, un consulto da un sessuologo o da una sessuologa potrebbe aiutarla a fare chiarezza sulla sua situazione. L’orientamento sessuale in alcune persone è chiaro e definito sin dalla pubertà e in altre può rimanere incerto e questo può provocare tanta ansia da compromettere la serenità della vita sessuale. In bocca al lupo!

Dr.ssa Annalisa Corbo
www.annalisacorbo.net

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la risposta,io onestamente alla base spero che siano problematiche fisiologiche perchè non mi piace l’idea di poter diventare/essere omosessuale,questa cosa non mi ha mai riguardato,non capisco come in 2 mesi questo sia stato possibile,anzi è proprio da questi 2 mesi che il mio desiderio sessuale è calato a picco.Cercherò comunque di visitare un sessuologo.
La ringrazio
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

le domande ossessive sul proprio orientamento sessuale frequentemente sono una manifestazione dell'ansia,
e non di una reale confusione relativa all'orientamento stesso.
Come ciò possa prodursi, lo troverà spiegato qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Ma per una diagnosi e, soprattutto, per una cura (dell'ansia, se l'ipotesi risulterà confermata)
è necessario un consulto/valutazione/percorso psicologico di persona.
E tornerà ad essere sereno, anche nella coppia.

Il problema dell'ipodesiderio sessuale è connesso al disagio che in questo periodo Le colpisce l'area sessuale,
la guarigione potrebbe andare di pari passo con quanto sopra detto (se tutto OK dal punto di vista organico).

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
a giorni andrò da un andrologo per verificare se si tratta di un qualcosa di fisiologico o meno,io ho pensato (dato il fatto che ormai è appunto diventata un’ossessione e devo trovare una risposta ai miei dubbi) e se questo stimolo di urinare ogni volta che penso a queste cose omosessuali fosse un’eccitazione psichica come si legge su internet piuttosto che ansia,però io ho comunque delle erezioni,o comunque una sorta di erezione,anche solo nell’interloquire con ragazze in determinati argomenti.Non riesco a darmi pace ma vi ringrazio comunque per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,
oltre alla disponibilità di cui Lei ci ringrazia,
Le abbiamo fornito un orientamento ben preciso:
"è necessario un consulto/valutazione/percorso psicologico di persona."

Perchè non lo accetta,
ma continua invece a "Non riesco a darmi pace"?

Come pensare che,
considerato che "ormai è appunto diventata un’ ossessione"
Lei possa o "deva"
- da solo -
"trovare una risposta ai miei dubbi"?

E come risolvere "da solo" il problema del desiderio?

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
lei ha pienamente ragione,semplicemente sto facendo 2+2 su tutti gli episodi che mi stanno succedendo,giusto stamane ho sognato un uomo che mi toccava in zone intime e mi son svegliato con mezza erezione,non so se è collegato o meno ma forse a furia di pensarci sta accadendo l’inevitabile.Nulla toglie che lei ha pienamente ragione in tutti i punti da lei elencati,sicuramente cercherò di provvedere al più presto.
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Saluti cordiali.